Indietro
menu
parma: coesione sociale

La Regione stanzia 15 milioni di euro per sostenere il commercio di vicinato

In foto: uno dei tanti negozi sfitti del centro di Rimini
uno dei tanti negozi sfitti del centro di Rimini
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 6 apr 2025 16:54 ~ ultimo agg. 7 apr 10:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
“La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 15 milioni di euro per rivitalizzare i centri storici e le aree periferiche, con un focus particolare anche sulle piccole realtà delle aree interne della provincia di Rimini. Ad annunciarlo è la vice capogruppo Pd in consiglio regionale, Alice Parma. Entra nel vivo quindi la nuova legge regionale sul commercio, con 63 domande di riconoscimento degli hub urbani e di prossimità arrivate alla Regione da parte di 44 Comuni.
“Il commercio di vicinato sta affrontando una sfida importante in un’epoca digitale, con l’avvento dell’e-commerce e la pressione sugli affitti, ma è fondamentale che tutti, insieme, continuiamo a sostenere i nostri negozi e i dipendenti che rappresentano veri e propri presidi di comunità e di socialità – dichiara Parma -. Questo è particolarmente evidente nelle aree più lontane dalle grandi città, dove i negozi sono fondamentali per mantenere viva la coesione sociale. Ogni scelta che facciamo come cittadini può fare la differenza”.
Nella provincia di Rimini i Comuni a presentare domanda sono stati 3, e 7 gli hub. “Dopo gli studi di fattibilità già finanziati nel 2024, abbiamo stanziato risorse aggiuntive per garantirne di ulteriori. Entro la fine dell’anno – conclude la consigliera dem – uscirà un bando regionale al quale i Comuni potranno concorrere per lo sviluppo degli hub, un volta definiti i criteri e le modalità per la partecipazione”.