Indietro
domenica 6 aprile 2025
menu
Calcio Serie C

Vis Pesaro-Rimini 1-2. I biancorossi ribaltano il derby con Ubaldi e Fiorini

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
sab 5 apr 2025 13:09 ~ ultimo agg. 6 apr 17:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

VIS PESARO-RIMINI 1-2

Non era facile per il Rimini scendere in campo in una delle partite più sentite dalla tifoseria biancorossa a tre giorni dalla gara più importante dell’anno: la finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C con la Giana Erminio. I ragazzi di Buscè hanno superato l’esame “Benelli” a pieni voti e hanno portato a casa tre punti pesanti per la classifica e una carica d’entusiasmo da cavalcare proprio in vista della storica sfida di martedì sera. In avvio marchigiani e romagnoli si affrontano a viso aperto, il primo quarto d’ora è parecchio piacevole. Poi i ritmi calano un po’, e quando la partita sta attraversando un momento di stanca ci pensa il signor Dini di Città di Castello a vivacizzarla, assegnando un rigore “generoso” ai padroni di casa per un fallo di Gorelli, in caduta, su Okoro. Dagli undici metri lo specialista Di Paola trasforma per il vantaggio della Vis, al 38′. Dallo spogliatoio esce però un Rimini più determinato, che in quattro minuti la ribalta: prima Ubaldi appoggia in rete l’assist al bacio di Cinquegrano (al 5′), poi Fiorini inventa una conclusione potente che non lascia scampo a Vukovic (al 9′). Colombi (bentornato!) ci mette del suo rialzandosi come un gatto dopo un intervento e deviando oltre la traversa il colpo di testa di Peixoto al 14′ e, soprattutto, volando per levare dall’incrocio la punizione di Di Paola al 41′. Tra le due parate, al 34′, il rosso diretto a Okoro per una gomitata a Lepri. Gli ospiti, dal canto loro, vanno vicini al tris con Conti al 42′ e Garetto al 45′. Finisce 2-1. Il terzo hurrà di fila, con l'”abbraccio” dei 261 tifosi romagnoli al seguito, è il miglior modo per prepararsi alla partita dell’anno, in un “Romeo Neri” sold out.

IL TABELLINO

VIS PESARO: 22 Vukovic, 3 Zoia, 6 Palomba (44′ st 14 Rabbini), 7 Pucciarelli, 10 Di Paola, 17 Paganini, 26 Coppola (43′ st 15 Ceccacci), 30 Orellana (27′ st 27 Raychev), 71 Tavernaro (26′ st 97 Lari), 77 Peixoto (15′ st 34 Cannavò), 90 Okoro. A disp.: 12 Mariani, 99 Zocchi, 5 Tonucci, 13 Neri, 16 Schiavon, 95 Di Renzo. All. Gennari.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 5 Fiorini, 6 Gorelli (12′ st 4 Bellodi), 10 Malagrida (28′ st 25 Lombardi), 11 Gagliano (17′ st 7 Leonardi), 21 Piccoli (11′ st 23 Megelaitis), 34 Ubaldi, 46 Cinquegrano (27′ st 18 Conti), 80 Garetto, 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 8 Semeraro, 30 De Vitis, 33 Langella, 77 Cioffi, 97 Parigi. All. Buscè.

ARBITRO: Matteo Dini di Città di Castello.
ASSISTENTI: Carlo De Luca di Merano e Gian Marco Cardinali di Perugia.
4° UFFICIALE: Domenico Castellone di Napoli.

RETI: 38′ pt (rig.) Di Paola, 5′ st Ubaldi, 9′ st Fiorini.

AMMONITI: Gorelli, Leonardi, Palomba, Gennari (all. Vis Pesaro), Bellodi, Coppola, Ubaldi, Fiorini, Lombardi.

ESPULSO: 34′ st Okoro.

NOTE. Corner: 7-6. Tifosi biancorossi al seguito: 261.

I RISULTATI DELLA 35a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Al “Benelli” si gioca il derby dell’Adriatico, gara sentita dalle due tifoserie, rivali storiche. In classifica Vis Pesaro e Rimini sono divisi da dieci lunghezze, con i marchigiani a quota 56 e i romagnoli a 46. Il Rimini si presenta all’appuntamento con alle spalle le vittorie con Giana Erminio e Sestri Levante e all’orizzonte la finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C, la partita più importante della stagione. La Vis Pesaro è in serie utile da quattro turni (una vittoria e tre pareggi). In casa Rimini assenti lo squalificato Longobardi e gli infortunati Accursi, Brisku e Cernigoi. Tra i pali torna Colombi. Coppia d’attacco Gagliano-Ubaldi. Tra le fila locali è assente per squalifica l’ex Nicastro.

Vis Pesaro in maglia a strisce biancorosse, pantaloncini e calzettoni rossi. In tenuta blu con rifiniture e numeri bianchi il Rimini.

PRIMO TEMPO

1′ Malagrida arriva fino al limite dell’area poi si scontra con un avversario, per l’arbitro è tutto regolare.
6′ il primo corner della partita è per la Vis Pesaro: Di Paola calcia forte verso la porta, la retroguardia ospite libera.
7′ il destro di Tavernaro dal limite dell’area è alto.
10′ Gagliano riceve in area, riesce a girarsi e a calciare di sinistro, conclusione murata da un difensore.
11′ Ubaldi si libera bene al limite dell’area e calcia sul primo palo, sfera a lato.
12′ Malagrida chiama all’avanzata Falbo, poi tenta la deviazione sul cross dell’esterno, Vukovic blocca senza problemi.
Inizio vivace su ambo i fronti.
14′ cross da sinistra di Zoia, Lepri ci mette la testa, Pucciarelli calcia dal limite dell’area, pallone a lato di poco.
19′ ci riprova Tavernaro, che riceve e spara dal vertice dell’area, pallone fuori bersaglio.
21′ secondo angolo per la Vis: batte Di Paola, la difesa romagnola mette fuori.
22′ terzo corner per i locali: dalla bandierina ancora lo specialista Di Paola, la sfera arriva sui piedi di Peixoto, che calcia, pallone che sorvola la traversa.
24′ Gagliano mette al centro da destra, Garetto colpisce in anticipo, sfera a fondo campo. Chiede il corner il centrocampista biancorosso, non viene accontentato.
25′ primo angolo anche per il Rimini: sugli sviluppi cross di Falbo e colpo di testa da centro area di Ubaldi, pallone morbido tra le braccia di Vukovic.
36′ l’arbitro indica il dischetto dopo un corpo a corpo tra Gorelli e Okoro. Giallo per il difensore riminese, che ha agganciato l’avversario cadendo a terra. Dagli undici metri Di Paola spiazza Colombi. Vis Pesaro in vantaggio al 38′ e 5° centro in campionato per il capitano dei marchigiani.
41′ Ubaldi guadagna la linea di fondo, ma quando mette in mezzo il pallone lo stesso ha varcato la linea di fondo.
45′ secondo angolo per il Rimini: Ubaldi può colpire di testa libero, ma alza la mira.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero e un brivido disinnescato da Colombi, con la Vis avanti di un gol.

SECONDO TEMPO

3′ Okoro si gira in area, la sua conclusione è deviata in angolo.
Sugli sviluppi del corner, battuto ancora da Di Paola, Peixoto va alla battuta, deviata da Okoro, Colombi para.
5′ Cinquegrano vince di forza il duello con Di Paola, aggancia e mette in mezzo un pallone che Ubaldi deve solo sospingere in rete. 1-1 e quarto gol in campionato per l’attaccante di Buscè.
8′ Falbo controlla un passo dentro l’area e tenta la battuta, contratta sul nascere da Palomba.
9′ Falbo dalla bandierina, Garetto non trova la battuta, irrompe Fiorini che di destro mette in fondo al sacco. In quattro minuti i biancorossi romagnoli la ribaltano. 1-2 e secondo centro in campionato per il numero 5 biancorosso.
14′ il tentativo di Gagliano viene bloccato da Vukovic.
Nello stesso minuto, dall’altra parte del campo, Orellana recupera palla in area e mette in mezzo un pallone velenoso, Colombi anticipa Okoro, poi alza oltre la traversa il colpo di testa di Peixoto.
31′ punizione dall’out di sinistra di Falbo, il pallone arriva a Leonardi nello stesso punto da cui Fiorini aveva portato in vantaggio il Rimini, il suo tiro è deviato in corner da Vukovic.
34′ punizione da destra di Di Paola: Okoro sbraccia colpendo con un gomito Lepri e l’arbitro gli mostra il rosso diretto. Vis Pesaro in dieci.
41′ punizione dal limite dell’area di Di Paola, Colombi vola e toglie il pallone da sotto l’incrocio dei pali alla sua destra.
42′ Conti per Lombardi, che una volta in area tocca di suola per Megelaitis, appoggio per il tiro di Conti, Palomba salva sulla linea.
Il Rimini batte due corner di fila, nulla di fatto.
45′ contropiede tre contro due degli ospiti: Garetto opta per la battuta, Vukovic respinge.
Sei i minuti di recupero.
48′ il tiro di Raychev, deviato da Paganini, viene bloccato da Colombi, ma c’è la bandierina alzata per la posizione irregolare del numero 17 di casa.
52′ calcio piazzato dal limite per la Vis: ancora Di Paola alla battuta, questa volta la sua conclusione è alta.
Arriva il triplice fischio. Vince il Rimini in rimonta: 2-1. I romagnoli vendicano così la sconfitta dell’andata, infilano la terza vittoria di fila e salgono a quota 49 in classifica.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Vis Pesaro-Rimini, la vigilia dell’allenatore Antonio Buscè