Indietro
lunedì 17 marzo 2025
menu
salto nella storia

Oreste Delucca racconta il porto di Rimini nel Medioevo e nell’età malatestiana al Circolo Velico Riminese

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 17 mar 2025 11:36 ~ ultimo agg. 11:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oreste Delucca, da oltre cinquant’anni, svolge le sue attività di ricerca per il semplice “gusto” e per amore della sua terra. Riminese ed autodidatta, Delucca, è diventato un vero punto di riferimento grazie al suo lavoro di studio delle fonti d’archivio per documentare l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, gli insediamenti, le strutture sociali di Rimini. Per questo i suoi libri, oltre alle numerose pubblicazioni su riviste specializzate, hanno raccontato con incredibile chiarezza e raffinata esposizione la storia della città portando il lettore a guardare la città di Rimini con una consapevolezza diversa.

Il Circolo Velico Riminese, in collaborazione con la Libreria Riminese, ha il piacere di aprire la propria sede per un incontro con Oreste Delucca dove racconterà la storia del Porto di Rimini nel Medioevo e nell’età malatestiana. Delucca ha infatti trattato in modo approfondito, attraverso alcuni dei suoi libri, di questo ”particolarissimo spazio fra il mare e la città”, teatro di un susseguirsi di personaggi ed eventi contenuti in documenti e cronache dell’epoca. Un’occasione unica per ascoltare la narrazione di un riminese che attraverso la passione per la sua città ha ricostruito un passato arrivato fino ad oggi.

La serata, gratuita ed aperta a tutti, si svolgerà venerdì 21 marzo alle ore 21.00 – presso il Circolo Velico Riminese in via Destra del Porto 147/a.

Al termine dell’incontro l’autore firmerà i suoi libri.