A Tutta salute Chiara Ciavatta, Cavaliere della Repubblica che da 25 anni aiuta chi soffre di disturbi alimentari


A TUTTA SALUTE, il programma di Lucia Renati in onda su Icaro tv (canale 18) questa sera sarà ospite Chiara Ciavatta, fondatrice Centro MondoSole che si occupa di disturbi alimentari, ed è tra i 31 cavalieri dell’ordine al merito della Repubblica che il 26 febbraio riceveranno l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica al Quirinale. Un racconto emozionante, dal momento più duro della malattia alla rinascita, affidato alla trasmissione di Icaro tv “Tutta salute”.
I disturbi alimentari non sono un capriccio. Non dipendono dalla nostra forza di volontà e non sono disturbi tipici dell’adolescenza. Possono arrivare a qualsiasi età, possono colpire donne e uomini. Parliamo di tre milioni e mezzo di persone solo in Italia, e quindi di famiglie. Dire queste cose oggi è un fatto risaputo e condiviso, se ne parla per fortuna sempre di più, ma farlo più di vent’anni fa era rivoluzionario. Una donna che quella rivoluzione l’ha fatta partendo da Rimini, la sua città, e portandola in tutta Italia, e la prossima settimana il suo lavoro degli ultimi venticinque anni verrà premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sulla motivazione si legge: per aver aiutato persone e famiglie che vivono la difficilissima problematica dei disturbi alimentari.
Per 14 anni è stata affetta da disturbi alimentari, oscillando dai 36 ai 90 chili. Problemi accompagnati da atti di autolesionismo e depressione. Il primo ricovero d’urgenza a 12 anni poi a 18 anni, dopo aver preso una decisione estrema sulla sua vita ed essere sopravvissuta, la svolta. È nata lì, ChiaraSole con un blog nel 2001 e nel 2004 ha fondato il centro MondoSole, centro di cura, riabilitazione e reinserimento per persone che soffrono di anoressia, bulimia e binge eating a Rimini in centro storico. In tutti questi anni ha aiutato molte persone a guarire da queste patologie.
Guarda la puntata:
ChiaraSole, cavaliera della Repubblica che aiuta chi soffre di disturbi allimentari