Indietro
giovedì 13 febbraio 2025
menu
possibile neve sui rilievi

Pioggia, vento e mare mosso. Torna il maltempo in Romagna

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 13 feb 2025 14:15 ~ ultimo agg. 14:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per venerdì la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta che per la provincia di Rimini è gialla per criticità idraulica e idrogeologica, per neve sulle alture e per vento e stato del mare sulla costa.

Nella giornata di venerdì 14 febbraio – si legge nell’allerta – sono previste precipitazioni diffuse, soprattutto sul settore centro-orientale, anche a carattere di rovescio temporalesco. Dalla tarda mattina, con l’ingresso di aria fredda da nord, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso anche a bassa quota. Gli accumuli di neve saranno significativi a partire dai 400-500 metri sul settore centro-occidentale e 600-700 metri su quello orientale.
Nel settore centro-orientale si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti delle soglie 1.
E’ inoltre previsto un generale rapido aumento della ventilazione da nord-nord/est, con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) lungo la fascia costiera e settore nord-orientale della regione e burrasca forte (75-88 km/h) sulle zone di crinale dell’Appennino emiliano.
Si prevedono condizioni di mare molto mosso sotto costa ed agitato al largo. Dalla serata, lungo la costa, saranno possibili locali fenomeni di erosione e d’ingressione marina.

Le previsioni di Arpae.