Indietro
menu
progetto da 200.000 €

Viali delle Regine a Rimini, parte il piano di potenziamento dell'illuminazione

In foto: viale regina elena (da google maps)
viale regina elena (da google maps)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 6 feb 2025 11:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Un intervento di ammodernamento e di adeguamento tecnologico per l’illuminazione dei viali delle Regine a Rimini. La giunta ha approvato infatti il potenziamento della pubblica illuminazione e degli impianti semaforici per l’anno 2025 e il progetto, che prevede un importo complessivo di 200 mila euro, punta a ridurre i consumi energetici con la sostituzione degli apparati più vecchi con apparecchi a led. L’obiettivo è quello di abbattere l’inquinamento luminoso e, contestualmente, migliorare la qualità della luce per assicurare anche una maggiore sicurezza urbana.
Sui viali delle Regine saranno ricollocati i punti luce sui nuovi pali predisposti a seguito dell’intervento della Società Patrimonio Mobilità Rimini, che ha recentemente sostituito quelli in cemento della linea filoviaria Rimini-Riccione. Parallelamente, sarà effettuata la manutenzione ordinaria sugli impianti esistenti. Un ulteriore focus riguarda la manutenzione straordinaria degli impianti semaforici esistenti, con la sostituzione di centraline e lanterne semaforiche, per garantire una maggiore efficienza e sicurezza nella gestione del traffico urbano.
Il potenziamento dell’illuminazione dei viali delle Regine si innesta in un quadro di interventi più ampio finalizzato a valorizzare e migliorare la vivibilità di due arterie strategiche del nostro territorio e che appartengono alla’’anima’ della zona mare – è il commento dell’assessore ai lavori pubblici del comune di Rimini, Mattia Morolli. Contestualmente, l’intervento non si limita alle sole vie principali, ma si estende anche alle zone residenziali e meno ‘di passaggio’, con un’azione capillare che garantirà un’illuminazione più efficiente e moderna in tutto il territorio cittadino”.