e arriva Federico
Matrimoni religiosi. Rimini in controtendenza positiva, ma piacciono anche i luoghi felliniani
In foto: Samantha e Dominic
di Redazione
lettura: 2 minuti
mar 21 gen 2025 13:46 ~ ultimo agg. 14:01
Samantha de Simone, originaria di Rimini ma residente in Inghilterra, e Dominic Monaghan, inglese, si sono uniti in matrimonio lo scorso maggio al cinema Fulgor e ora sono in attesa di Federico, un bimbo che porterà il nome del Maestro Fellini che, in quella sala cinematografica dove si sono fatti le promesse nuziali, nel 1926, a soli 6 anni, scoprì per la prima volta il fascino del cinema.
Samantha e Dominic sono una delle 22 coppie che nel 2024 ha scelto di sposarsi con rito civile in uno degli spazi messi a disposizione per un progetto di Wedding Destination. Oltre al cinema Fulgor, figurano la Casa dei Matrimoni, il Museo della Città, Palazzi d’Arte, Grand Hotel, Villa des Vergers, Teatro Galli, Palazzina Roma, RiminiTerme e Castel Sismondo.
L’offerta legata al settore wedding si amplierà nel 2025 grazie anche alla nuova partnership con Italy for Weddings, la divisione di Convention Bureau Italia specializzata nella promozione delle destinazioni italiane e delle imprese del comparto matrimoniale, con un accordo con Visit Rimini.
Dai dati emerge una specificità tutta riminese: se a livello regionale il numero complessivo di matrimoni si mantiene stabile rispetto all’anno precedente – con 13.117 celebrazioni registrate, in linea con il 2022 – Rimini si distingue per una curiosa controtendenza: un’ancora viva predilezione per i matrimoni religiosi che sembra sfidare le tendenze prevalenti nel resto della Regione. Nel 2023, a Rimini sono stati celebrati 988 matrimoni, con un’incidenza di 2,9 cerimonie ogni mille abitanti. Di questi, 323 hanno avuto luogo in chiesa, mentre 665 sono stati officiati con rito civile. Pur rimanendo i matrimoni civili predominanti (67,3%), Rimini si colloca in cima alla classifica regionale per percentuale di nozze religiose (32,7%), superando sia le altre province romagnole che quelle emiliane. La media regionale, infatti, vede i matrimoni religiosi al 25,1% (i civili invece rappresentano il 74,9% del totale, cifra nettamente superiore al dato nazionale che si ferma al 58,9%).
Altre notizie
di Redazione
Prove scritte e orali
14 nuove licenze per i taxi. Ecco il bando: concorso a marzo
di Redazione
le commissioni dei riminesi
Commissioni consiliari in Assemblea Legislativa, nominati i componenti
di Maurizio Ceccarini
di Redazione
lo 'scavallamento' del picco
Sigep e viabilità: il solito traffico, via Turchetta lamenta l'assedio dei parcheggi
di Redazione
Un nuovo tassello
Turismo senior dalla Germania. Da aprile 8 charter all'aeroporto Fellini
di Redazione