Inaugura la ciclabile di San Vito per unire la frazione a Santarcangelo
Sabato 25 gennaio sarà inaugurato il nuovo tratto della pista ciclabile che completa il collegamento tra San Vito e il capoluogo Santarcangelo, costeggiando via San Vito fino a raggiungere piazza Fratelli Rosselli. Alle ore 11,30 il ritrovo alla piramide informativa che si trova all’inizio del nuovo tratto con i saluti istituzionali e il taglio del nastro. Ci sarà poi una passeggiata lungo la nuova pista che si concluderà con un momento conviviale offerto dalla Pro Loco. Ad inizio percorso, sarà scoperta la targa dedicata alla memoria di Roberto Moretti, originario di San Vito e assessore comunale ai Lavori pubblici dal 2011 al 2013. Proprio nel corso del suo mandato si adoperò per avviare la progettualità che ha portato alla realizzazione della nuova ciclabile.
Il nuovo percorso ha una lunghezza complessiva di circa un chilometro, con un primo tratto di 550 metri sul lato del fiume Uso a partire dalla fine del percorso esistente che collega la frazione con il centro: in questo caso la superficie è realizzata in calcestruzzo drenante per consentire all’acqua di raggiungere le radici degli alberi presenti lungo il percorso. Dopo l’attraversamento ciclo-pedonale illuminato all’altezza di via del Rovo, la pista prosegue per 400 metri in asfalto sul lato opposto fino a via don Sturzo. Oltre a raggiungere l’attraversamento di fronte alle scuole e piazza Fratelli Rosselli, il percorso continua anche per altri 150 metri lungo la stessa via don Sturzo fino a raggiungere l’area verde esistente che sarà successivamente attrezzata.
Realizzato nell’ambito di un accordo pubblico-privato del Piano operativo comunale, il completamento della pista ciclabile ha richiesto un investimento di circa 650mila euro a carico del privato.