Albania al voto: per la prima volta voteranno gli albanesi residenti in Italia
L’associazione AGIMI, insieme alla Camera del Lavoro Territoriale – CGIL Rimini, organizza un incontro sabato 18 gennaio, a Rimini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento della Repubblica di Albania Taulant Balla e il sindaco di Durazzo Emiriana Sako. Anche gli albanesi residenti all’estero voteranno per la prima volta nella storia dell’Albania. Si tratta della tornata elettorale politica che si terrà il prossimo 11 maggio per l’elezione dei 140 componenti del Parlamento albanese.
Come partecipare al voto
Tutti i cittadini albanesi residenti in provincia di Rimini, aventi diritto di voto, dovranno registrarsi su un’apposita piattaforma online predisposta dall’Ufficio elettorale della Repubblica di Albania.
Sabato 18 gennaio in CGIL Rimini si terrà un’iniziativa pubblica aperta a tutta la comunità albanese della provincia di Rimini. Dopo un incontro con la Segreteria confederale CGIL di Rimini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento della Repubblica di Albania Taulant Balla e il sindaco di Durazzo Emiriana Sako incontreranno i cittadini albanesi per un appello alla partecipazione al processo elettorale, sottolineando l’importanza storica di questa opportunità, che per la prima volta è stata riconosciuta anche ai residenti all’estero. Saranno inoltre approfonditi i temi legati al recente accordo sulle pensioni fra Italia-Albania. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà alle ore 11 presso il Salone Adriano Polverelli della CGIL di Rimini. (via Caduti Marzabotto, 30).