Emma Petitti (PD) eletta presidente della Commissione Statuto in Regione
Si è completata questa mattina la nomina dei presidenti delle nuove commissioni consiliari dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. Cinque commissioni guidate da consiglieri del Partito Democratico, una dall’Alleanza Verdi Sinistra e all’opposizione, nello specifico Fratelli d’Italia, va quella sul Bilancio. Ciascun gruppo dovrà ora designare i propri rappresentanti in ogni commissione. La riminese Emma Petitti, consigliera regionale del PD e già presidente dell’Assemblea Legislativa nello scorso mandato, è stata nominata presidente della Commissione Statuto dell’Assemblea Legislativa regionale.
“Credo con convinzione che la democrazia sia partecipazione, che un rapporto più stretto fra persone e politica e una pratica più attiva della cittadinanza siano valori da inseguire – commenta Emma Petitti – L’elezione a Presidente della VII Commissione dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna che si occuperà di Statuto, semplificazione, partecipazione e innovazione sarà l’occasione per mettere in pratica questi valori. Il nostro lavoro, insieme alle colleghe e ai colleghi, sarà concentrato nel dare risposte alle esigenze degli emiliano-romagnoli, seguendo i punti programmatici presentati dal presidente Michele de Pascale in Aula: lavoro, diritti, sanità, cura del territorio, aree interne e transizione ecologica”.
Il quadro completo delle competenze delle Commissioni:
La I Commissione (Bilancio, Affari generali e Istituzionali rapporti internazionali) si occuperà di materie fiscali e di bilancio, cooperazione internazionale e rapporti con l’Unione europea, rapporto Stato-Regioni-Enti Locali, sistema delle autonomie locali, sicurezza e polizia locale. Presidente: Annalisa Arletti (Fdi)
La II Commissione (Politiche economiche) avrà competenze su attività produttive, agricoltura, pesca, caccia, politiche energetiche, ricerca scientifica e tecnologica, commercio, tutela dei consumatori, Fondi europei e Pnrr. Presidente: Luca Quintavalla (Pd)
La III Commissione (Territorio, Ambiente e Mobilità) si occuperà di urbanistica, trasporti, Protezione civile, ambiente, ricostruzione post sisma 2012 e post alluvione, infrastrutture, parchi, politiche abitative e edilizia. Presidente: Paolo Burani (Alleanza Verdi Sinistra)
La IV Commissione (Politiche per la salute e Politiche sociali) avrà come campi di intervento le materie riguardanti sanità, politiche sociali, immigrazione ed emigrazione, volontariato e terzo settore. Presidente: Gian Carlo Muzzarelli (Pd)
La V Commissione (Giovani, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità si occuperà di: scuola, diritto allo studio scolastico e universitario, rapporti con l’Università, promozione, attrazione e valorizzazione dei talenti, informazione e comunicazione. Presidente: Maria Costi (Pd)
La VI Commissione (Parità e per i diritti delle persone e Cultura) avrà tra i temi di propria competenza le materie riguardanti politiche di genere e parità, diritti, monitoraggio sulle violenze di genere, Istituti di Garanzia e Corecom, cultura, Conferenza delle elette e Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Presidente: Elena Carletti (Pd)
La VII Commissione (Statuto, Regolamento, Partecipazione, Semplificazione amministrativa e Innovazione digitale) si occuperà di revisione di Statuto e Regolamento, partecipazione con l’obiettivo di ridurre l’astensionismo e agevolare il voto, semplificazione amministrativa. Presidente: Emma Petitti (Pd)