Indietro
giovedì 9 gennaio 2025
menu
Volley A2 Femminile

Coppa Italia Frecciarossa: la finale sarà Omag-MT vs Itas Trentino

In foto: (Foto Lega Volley Femminile)
(Foto Lega Volley Femminile)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
mer 8 gen 2025 23:23 ~ ultimo agg. 9 gen 21:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Coppa Italia A2 Frecciarossa
RISULTATI
Omag-Mt San Giovanni In M.No-Futura Giovani Busto Arsizio 3-1 (25-19, 23-25, 25-22, 25-21)
Itas Trentino-Trasporti Bressan Offanengo 3-0 (25-15, 25-16, 25-14)

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO-FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-19 23-25 25-22 25-21)

IL TABELLINO
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 11, Parini 5, Ortolani 29, Piovesan 13, Consoli 12, Nicolini, Valoppi (L), Ravarini, Bagnoli, Sassolini. Non entrate: Monti, Polesello, Merli, Meliffi (L). All. Bellano.

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 1, Rebora 6, Monza 6, Enneking 26, Kone 5, Zanette 14, Cecchetto (L), Zakoscielna 5, Landucci 2. Non entrate: Brandi, Osana (L), Baratella, Del Freo. All. Beltrami.

ARBITRI: Candeloro, Lambertini.

NOTE – Durata set: 25′, 30′, 30′, 29′; Tot: 114′. MVP: Ortolani.

Top scorers: Ortolani S. (29) Enneking A. (26) Zanette E. (14)
Top servers: Monza S. (3) Piovesan A. (2) Ortolani S. (2)
Top blockers: Consoli C. (4) Enneking A. (3) Rebora S. (2)

CRONACA E COMMENTO
Il big match della semifinale Coppa Italia Frecciarossa di mercoledì 8 gennaio si gioca al Pala Marignano, dove l’Omag-Mt, prima in classifica della Regular Season del girone A con 57 punti, sfida la Futura Giovani Busto Arsizio, capolista del girone B con 54 punti.

Le due formazioni si sono incontrate otto volte ed hanno ottenuto quattro successi ciascuno, l’Omag-Mt tre al Pala Marignano e uno in Piemonte, mentre Busto Arsizio ha vinto due dei tre incontri giocati in casa e due dei cinque disputati a San Giovanni in Marignano.

In Coppa Italia i due sestetti si sono incrociati due volte: sempre al Pala Marignano e nei quarti di finale. Nella stagione 2019/20 la Consolini ha sconfitto la Futura Giovani per 3-0 mentre in quella del 2022/23, invece, è stato il sestetto lombardo a vincere con il medesimo punteggio.

Busto Arsizio nell’ultima edizione ha giocato la finale a Trieste ed è stata superata dalla Wealth Planet Perugia.

Nei quarti di Finale l’Omag-Mt ha sconfitto Cremona, mentre la Futura Giovani Busto Arsizio ha vinto su Macerata.

Il pubblico non ha tradito le attese e il PalaMarignano è esaurito in ogni ordine di posti. Le atlete marignanesi sono consapevoli di poter contare sulla spinta dei propri tifosi.

Coach Massimo Bellano aveva dichiarato che chi sarebbe venuto al palazzetto non si sarebbe pentito perché avrebbe assistito a un bellissimo spettacolo e a un ottimo livello di pallavolo.

In effetti, la partita è stata bella, spettacolare. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto con il fine di raggiungere la finale di Bologna del 9 febbraio 2025.

San Giovanni giocherà la sua quarta finale perché con una gara accorta, determinata, giocata con grande classe e intelligenza e supportato in ogni istante dai magnifici “Nipoti”, si è aggiudicato l’incontro con il punteggio di 3 – 1 (25/19; 23/25; 25/22; 25/21). Le “Zie” sono state ordinate, pazienti e brave a leggere i vari momenti del match per poi sferrare gli attacchi che decisivi per l’esito della gara.

In campo due ex: Elisa Zanette, l’opposto che indossa la maglia delle bustocche e che nella stagione 2017/18 ha difeso i colori bianchi azzurri marignanesi e la palleggiatrice dell’Omag-Mt, Cecilia Nicolini a Busto nella stagione 2020-2021.

La partita. L’Omag-Mt scende sul taraflex del PalaMarignano con il sestetto base: Nicolini in palleggio opposta a capitan Ortolani, schiacciatrici Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi.

La Futura Giovani Busto Arsizio di coach Beltrami risponde con Monza in regia in diagonale a Zanette, al centro Rebora e Kone, laterali Enneking e Orlandi, libero Cecchetto.

La partita è stata ricca di emozioni, di azioni lunghe e spettacolari, degna di due big della Regular Season.

1° SET: l’incontro è bellissimo fin dall’inizio. Gli scambi sono lunghi, gli attacchi potenti e le difese con i salvataggi degni di due squadre di grande livello, manifestano subito il clima del match. Il set è tutto della squadra di casa che parte subito aggressiva e mette in difficoltà la ricezione delle bustocche. Serena Ortolani sugli scudi. Le atlete marignanesi si portano subito sul 7/3 e coach Beltrami ferma il gioco. Piovesan, due volte Parini e un punto di Consolini fanno mantenere al sestetto di casa un vantaggio di 4 punti (13/8). L’Omag è padrona del campo, è glaciale, concentrata e grazie ancora ad una stratosferica Ortolani e Piovesan, allunga (20/13). L’Omag-Mt è incontenibile e con Consoli chiude il parziale (25/19). Il palazzetto è una bolgia, i tifosi sono particolarmente calorosi e sulle tribune è sventolio di bandiere bianche e azzurre.

2° SET: nel secondo parziale Bellano conferma il sestetto iniziale mentre coach Beltrani mette in campo Zakoscielna per Orlandi e Landucci per Kone. L’inizio è equilibrato. Nardo, Ortolani e Piovesan mettono a segno i punti per il sestetto di casa, mentre dal lato opposto oltre il punto di Zanette ne arrivano altri per alcuni errori marignanesi. L’Omag-Mt si porta avanti di tre lunghezze (19/16) ma le bustocche reagiscono e con una grande Enneking raggiungono il pari, poi, sorpassano e con altri due punti dell’americana chiudono il set (23/25).

3° SET: la sconfitta del parziale non demoralizza le atlete di casa che sostenute dal proprio pubblico entrano in campo ancora una volta con grande determinazione e grinta. La partita è molto equilibrata, lo spettacolo è davvero eccezionale. Si confrontano due grandi squadre. Sull’11/9 coach Beltrami chiama il time out. L’Omag-Mt, però grazie ad alcuni errori avversari e ai colpi di Ortolani si porta avanti di 3 punti (17/14). Il tecnico ospite ferma il gioco per la seconda volta. L’Omag-Mt riesce a contenere il ritorno di Busto, poi, una bomba di Piovesan, un punto di Consoli e un’incomprensione delle atlete avversarie, pongono termine al terzo parziale (25/22)

4° SET: l’Omag-Mt parte forte ma Busto non si arrende. Gli spettatori si esaltano di fronte alle lunghissime e spettacolari azioni. La partita si gioca punto a punto. Il sestetto marignanese vuole chiudere l’incontro (18/14). Busto, però, si dimostra una grande squadra: recupera e si porta in parità (19/19). Coach Bellano ferma il gioco ma le due straniere sono un vero pericolo per il sestetto di casa. Si prosegue punto a punto. Ora la gara è proibita ai deboli di cuore. Una strepitosa Ortolani riesce ad allungare il punteggio, poi due errori delle atlete ospiti pongono termine al set e alla gara. Esplode il palazzetto. San Giovanni sale sul Frecciarossa, direzione Bologna.

IL DOPOGARA
Sofia Valoppi, libero dell’Omag-Mt: “Volevamo vincere ad ogni costo questa partita. All’inizio eravamo tese però poi ci siamo rasserenate, abbiamo imposto il nostro gioco e sono molto felice del risultato. Il secondo set vinto da Busto ci ha dato ancora maggiore forza, sembra una contraddizione ma è proprio così. A noi piace vincere le battaglie difficili. Sono orgogliosa di tutta la squadra e complimenti alla panchina perché le ragazze quando vengono chiamate in campo si dimostrano pronte”.

PROSSIMO INCONTRO
Il prossimo appuntamento per le atlete marignanesi sarà domenica 12 gennaio al PalaMarignano, sesto turno di ritorno della Regular Season, contro l’Orocash Picco Lecco.

ITAS TRENTINO-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-0 (25-15 25-16 25-14)

IL TABELLINO
ITAS TRENTINO: Kosareva 7, Marconato 16, Weske 12, Giuliani 8, Molinaro 10, Prandi 4, Fiori (L). Non entrate: Bassi, Ristori (L), Zojzi, Pizzolato, Batte, Iob, Zeni. All. Mazzanti.

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 4, Campagnolo 4, Martinelli 9, Rodic 3, Caneva 8, Bridi 2, Tellone (L), Bole 7, Favaretto 1, Tommasini, Salvatori. Non entrate: Patrini (L), Pinetti, Compagnin. All. Bolzoni.

ARBITRI: Di Lorenzo, Adamo.

NOTE – Durata set: 27′, 25′, 23′; Tot: 75′. MVP: Marconato.

Top scorers: Marconato G. (16) Weske E. (12) Molinaro B. (10)
Top servers: Prandi V. (3) Kosareva D. (1) Giuliani D. (1)
Top blockers: Marconato G. (6) Weske E. (5) Bole E. (1)

LA NOTA DELLA LEGA VOLLEY FEMMINILE
Tutti in carrozza: con la fine delle Semifinali di Serie A2, è finalmente al completo il treno della Coppa Italia Frecciarossa. Saranno l’Omag-MT San Giovanni in M.no e l’Itas Trentino a sfidarsi nella Finale di Serie A2, in programma domenica 9 febbraio alle 12 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, nella città metropolitana di Bologna (biglietti disponibili cliccando qui). Un weekend che ospiterà come di consueto anche la Final Four di Serie A1, con due partite al sabato (15.30 e 18) e la finalissima della domenica (15.20).

Il big match tra le due capolista del Girone A e del Girone B non delude le aspettative: due ore di gioco tra l’Omag-Mt San Giovanni in M.no e la Futura Giovani Busto Arsizio, con set tirati e grande equilibrio che si richiede ad una semifinale. Il primo parziale è di marca romagnola, la squadra di coach Bellano inizia bene il confronto e mantiene i punti accumulati all’inizio fino al 25-19. Nella seconda frazione, dopo una prima metà ancora ad appannaggio delle padrone di casa, sale Busto Arsizio, come sempre spinta dalle accelerazioni di Enneking (26 punti totali) e Zanette (14), che agguanta il pareggio con il punteggio di 23-25. Ma quando il gioco si fa duro, le campionesse tirano fuori gli artigli: a indossare il mantello della supereroina è Serena Ortolani, che diventa il principale riferimento di Nicolini e non delude le aspettative, tirando fuori una prestazione straordinaria da 29 punti con il 50% e zero (sì, zero) errori sui 53 palloni attaccati. La sua efficacia agevola il lavoro di San Giovanni, che conquista la Finale grazie al 25-22 e il 25-21 degli ultimi set. In doppia cifra anche Piovesan (13), Consoli (12) e Nardo (11).

Decisamente meno combattuta delle precedenti la sfida tra l’Itas Trentino e la Trasporti Bressan Offanengo. Prova di forza della squadra di coach Mazzanti, che riesce ad imporsi sulle avversarie in poco più di un’ora, dominando in lungo e in largo la partita senza mai lasciare alle neroverdi lo spazio per rientrare in partita. Un’efficienza offensiva del 41% contro il 9% della formazione di coach Bolzoni, merito anche dei 13 muri messi a segno dalle padrone di casa, 6 dall’MVP Marconato, scatenata anche in attacco con 10 palloni a terra (75%), e 5 dalla solita Weske, a referto con 12 punti totali. Ottimo anche il contributo di Molinaro, 10 punti con l’81%, mentre nessuna delle ospiti raggiunge la doppia cifra.