meteoroby
Nuova allerta per vento. E torna la neve in Carpegna
In foto: Il Santuario Beata Vergine del Faggio (@eremomontecarpegna.it). Foto della prima settimana di dicembre
di Redazione
lettura: < 1 minuto
dom 22 dic 2024 13:55
Per la giornata di lunedì 23 dicembre è stata emessa una nuova allerta per vento in Emilia-Romagna. Sono previsti, infatti, venti settentrionali sui rilievi centro-occidentali, di burrasca moderata (62-74 Km/h) o di burrasca forte (75-88 Km/h) con ulteriori e temporanei rinforzi di raffica di intensità superiore. Sono inoltre previste precipitazioni deboli e sparse, nevose a quote superiori a 700 metri e occasionalmente a carattere di rovescio con episodi di pioggia mista a neve anche a quote basse. I fenomeni saranno in attenuazione e poi in esaurimento nel pomeriggio. Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Come spiega il tecnico meteorologo Roberto Nanni è previsto un veloce peggioramento tra tardo pomeriggio e prima serata di domenica, con piogge fino a quote alte. Fenomeni concentrati sul Crinale Appenninico, specie centro orientale, con sconfinamento sulle pianure/colline della Romagna centro meridionale. Attenzione poi perché è in arrivo aria più fredda che giungerà questa notte e nella mattina di domani, lunedì, fino a -4°C a 850hpa, potranno portare altri fenomeni appunto tra notte e mattina di Lunedì 23.
Rovesci in entrata dal mare su coste Romagnole e Romagna centro meridionale. Quota neve prossima alla pedecollinare (100-300metri) con possibili episodi di neve tonda o graupel fino in costa e pianura. Saranno comunque fenomeni veloci e locali. Nella prima e terza immagine gli accumuli totali previsti da Arome e Icon D2 (Meteociel.fr)
I maggiori accumuli nevosi li avremo sull’Appennino Riminese e Cesenate, in primis il comprensorio del Monte Carpegna RN dove oltre i 1000/1200metri non si escludono punte superiori ai 15cm di neve fresca, a seguire il comprensorio del Monte Fumaiolo FC con 10cm di neve probabili in vetta. IMG 2 e 4 Neve prevista da Arome e Icon D2.
Altre notizie
le scelte del Vescovo
Nuove nomine. Don Sarti alla Riconciliazione, don Lelli a Montescudo-Montecolombo
di Redazione
guaitoli ed erbetta
Chiusure uffici postali. Un coro quasi unanime per evitarle
di Redazione
legge di bilancio
Lavoratori frontalieri. Spinelli e Buonguerrieri (FdI) chiedono di equiparare trattamento
di Redazione
l'invito della Papa Giovanni XXIII
Nella notte di Natale messa in stazione insieme alle persone senza dimora
di Redazione
evento ai padulli
Salva persona colpita da infarto. Riconoscimento per una guardia zoofila
di Redazione
FOTO
di Marina Andruccioli
La Torre d'Avorio di Paola Barbato. La recensione di una "fanatica di libri"
di Ospite