Indietro
menu
ultima puntata del 2024

Allattamento: ogni mamma è speciale. La neonatologa a "Tutta salute"

In foto: La dottoressa Gilda Cassano - neonatologa TIN Rimini a Tutta salute
La dottoressa Gilda Cassano - neonatologa TIN Rimini a Tutta salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 19 dic 2024 13:51 ~ ultimo agg. 20 dic 11:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera alle 20:35 su Icaro Tv si parlerà di “Allattamento: ogni mamma è speciale”. In studio con Lucia Renati, nell’ultima puntata del 2024, ci sarà la Dott.ssa Gilda Cassano – Neonatologa U.O Terapia Intensiva neonatale Ospedale Infermi Rimini.

Allattare è il gesto d’amore per eccellenza all’inizio di tutte le vite. È la prosecuzione fisiologica del rapporto che si è creato tra mamma e bambino durante la gravidanza. È un momento ricco di emozioni, che contribuisce a rafforzare il legame, già intenso, aiutando mamma e bebè a conoscersi, riconoscersi e a crescere insieme.
Per i neonati, il seno non è solo nutrimento, ma anche calore, sicurezza, benessere, protezione e conforto.

Allattare quindi è un gesto naturale, certo. Ma può non essere facile né immediato. Negli ultimi 30-40 anni diverse generazioni di mamme hanno allattato artificialmente senza che questo abbia compromesso gravemente la salute dei bambini e delle bambine.
Se si desidera allattare è fondamentale informarsi bene e chiedere aiuto in caso di necessità. Se, invece, non si può o non si vuole farlo è importante lo stesso chiedere consigli per scegliere il latte artificiale più adatto al proprio piccolo. Lucia Renati, conduttrice della trasmissione, ne parlerà in studio con la Dott.ssa Gilda Cassano – Neonatologa U.O Terapia Intensiva neonatale Ospedale Infermi Rimini aiutando le neo mamme ad avere risposte su un momento così speciale delle proprie vite.

“Tutta salute” tornerà a gennaio 2025. Tutte le puntate sono sempre visibili nella sezione “Tutta salute” su Icaroplay