Indietro
domenica 22 dicembre 2024
menu
Quarti di finale

Coppa Italia Serie C: Team Altamura-Rimini, la vigilia di Antonio Buscè

In foto: Antonio Buscè, allenatore del Rimini F.C
loading...
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 17 dic 2024 11:58 ~ ultimo agg. 18 dic 16:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Reduce dal pareggio in rimonta sul campo del Pineto, il Rimini torna a respirare aria di Coppa Italia di Serie C. Per i quarti di finale i biancorossi, che nei turni precedenti hanno superato Arzignano Valchiampo (primo turno), Lumezzane (secondo turno) e Vicenza (ottavi), affronteranno il Team Altamura, che prima di affrontare i romagnoli ha eliminato Turris (primo turno), AZ Picerno (secondo turno) e Potenza (ai rigori, ottavi).

I pugliesi, che giocheranno in casa (calcio d’inizio mercoledì alle 20:30), sono quattordicesimi nel girone C, con 23 punti, e nell’ultimo turno di campionato hanno perso in casa (1-3) con l’Avellino.

“Una partita tosta – attacca l’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè, alla vigilia –. Io credo che quando si scende in campo le partite facili non ci sono, tutti vanno in campo per vincere e fare bella figura. C’è in palio una semifinale, entusiasmo da parte loro, entusiasmo da parte nostra. Cerchiamo di fare il meglio possibile, nonostante queste partite ti portino via molte energie con i viaggi. È una bella partita”.

Sul Team Altamura. “È una squadra che tende a giocare palla a terra, ha giocatori bravi, dinamici, di qualità, uno su tutti è Rolando, che spesso è quel giocatore che dà qualcosa in più a questo gruppo, senza togliere nulla agli altri. È una squadra che la partita tende a farla, a cui piace giocare a calcio. È una squadra che quando deve fare il lavoro sporco lo sa fare: le seconde palle, nella guerra, nelle palle sporche è scaltra. Fa poi il girone C, che è molto difficile. Bisogna cercare di leggere le soluzioni e le situazioni che ti portano a fare la partita. Bisogna avere quella scaltrezza in più. Ma noi siamo abituati a fare queste partite”.

L’Altamura in questo momento è fuori dai play off. Potrebbe avere qualche stimolo in più visto quello che mette in palio la Coppa Italia? “Noi le motivazioni le dobbiamo sempre avere. Per noi è una partita importantissima: ci tengo io, ci tiene la squadra, ci tiene l’ambiente. Poi il campionato è ancora lunghissimo, è finito il girone d’andata con il Pineto e dopo il giro di boa inizia tutto un altro campionato: tutte le squadre hanno conoscenza degli avversari, c’è il mercato di riparazione, per alcuni obiettivi sarà un campionato totalmente diverso. Noi pensiamo ai quarti di finale e le motivazioni sono altissime. Vai a incontrare una squadra che non hai mai incontrato, ci sono tante situazioni da valutare. Sono partite che vanno affrontate al massimo livello sia fisico che mentale. Se non erro è la 23a partita ufficiale che andremo a fare, 19 di campionato e 4 di coppa, a livello di dispendio di energie è importante, noi ci teniamo a passare il turno. È una grossa motivazione”.

Coppa Italia Serie C: Team Altamura-Rimini, la vigilia di Antonio Buscè

La Coppa Italia dà anche qualcosa a livello di piazzamento play off. “Assolutamente perché ti permette con questa regola, se riesci a vincerla, di avere un vantaggio per quanto riguarda la griglia dei play off. Io onestamente non ci penso e l’ho detto ai ragazzi. I conti li facciamo alla fine. Giochiamo partita per partita, facciamo di tutto per passare il turno. Non ci dimentichiamo che dopo tre giorni abbiamo la prima di ritorno (domenica alle 19:45 al “Neri” con il Carpi, ndr)“.

Chi non ci sarà? “Da Pineto siamo usciti con le ossa rotte: si è fatto male Gorelli: distorsione alla caviglia, ha avuto qualche problema Cinquegrano, che ne avrà per una decina di giorni per un piccolo problema muscolare. Dobrev ha fatto 3-4 giorni di febbre alta, oggi era il primo allenamento, non ci sarà, e non ci sarà Chiarella per un attacco influenzale. Oltre a Cernigoi, che purtroppo ha avuto questo brutto infortunio al ginocchio, domani subirà l’intervento (sarà operato dal dott. Gianluca Camillieri alla Villa Maria, ndr), ed è qualcosa che ci dispiace. È rientrato De Vitis. Gorelli credo che in una ventina di giorni tornerà a disposizione”.

Su Megelaitis, inserito nell’undici titolare a Pineto e poi sostituito da Bellodi. “È stato solo un errore nella compilazione della distinta. Prima di chiudere voglio ringraziare i tifosi perché ho saputo che verranno alcuni tifosi ad Altamura, non so quanti saranno, ma venire ad Altamura in un giorno e ritorno in un giorno lavorativo credo sia una cosa molto molto bella, a me fa piacere come allenatore e fa piacere ai ragazzi, quindi ci tenevo a ringraziarli”.

LISTA CONVOCATI TEAM ALTAMURA-RIMINI FC

Portieri: 1 Vitali, 32 Ferretti, 91 Colombi.

Difensori: 2 Brisku, 3 Falbo, 4 Bellodi, 8 Semeraro, 28 Longobardi, 30 De Vitis, 98 Lepri.

Centrocampisti: 5 Fiorini, 10 Malagrida, 21 Piccoli, 23 Megelaitis, 25 Lombardi, 33 Langella, 80 Garetto.

Attaccanti: 14 Jallow, 20 Accursi, 34 Ubaldi, 77 Cioffi, 97 Parigi.