Indietro
menu
l'asfalto in sgretolamento

Comitato via Ducale: Sovrintendenza faccia verifiche sulla pavimentazione originaria

In foto: dal Comitato via Ducale
dal Comitato via Ducale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 dic 2024 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Il Comitato dei residenti di via Ducale a Rimini, da anni attivo nel denunciare l’eccessiva mole di traffico che la stretta via è costretta a sopportare, porta l’attenzione anche sulla pavimentazione che sta emergendo dallo sgretolamento dell’asfalto.
“Fin dal 2019 nei nostri comunicati abbiamo continuamente fatto presente che via Ducale è di impostazione medievale e non in grado di sostenere un traffico tipo circonvallazione. Nel 2017 la strada è stata ricoperta di asfalto rosso poiché ritenuta di pregio come diverse altre del centro storico. Poi il Comune per rimediare alla loro miopia nella pianificazione della viabilità cittadina, l’ha trasformata in una arteria di scorrimento monte/mare della città.
Per l’intenso traffico e passaggio di migliaia di mezzi al giorno, l’asfalto si sta progressivamente sgretolando in più punti, facendo emergere la pavimentazione storica di via Ducale, costituita di ciottolato di epoca che non sappiamo definire”.
Il Comitato si augura che la Soprintendenza Archeologica e Belle Arti di Ravenna, alla quale sarà segnalata la situazione, “voglia intervenire per valutare di che tipo di pavimentazione si tratti, prima che il Comune provveda ad asfaltare/cementificare ogni cosa come purtroppo avviene a Rimini. Ci auguriamo che l’intervento della Soprintendenza possa mettere fine a questo scempio quotidiano nei confronti di una antica via medievale, già inutilmente denunciato più volte, ma che ha trovato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale sordi in modo ostinato nel non ammettere il grave errore fatto nella pianificazione della viabilità monte/mare di Rimini”.