Via Circonvallazione-viale Sardegna a Riccione, al via la messa in sicurezza
Al via lunedì a Riccione i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto tra viale Circonvallazione e viale Sardegna nell’ambito del progetto di costruzione di una nuova rotatoria (che sabato alle 11 sarà aperta al traffico in attesa dei nuovi asfalti che verranno realizzati in primavera) all’incrocio tra viale Circonvallazione e viale Abruzzi. Un tratto troppo spesso luogo di incidenti anche gravissimi, ben dieci negli ultimi cinque anni, dove lo scorso giugno c’è stata purtroppo la morte di un motociclista.
L’attraversamento pedonale sarà realizzato alcuni metri più a sud rispetto all’incrocio tra i viali Circonvallazione e Sardegna. Al fine di evitare la pericolosa manovra di attraversamento della Circonvallazione (per raggiungere viale Anzio) da parte di coloro che provengono da viale Sardegna (conosciuta come la salita del Pariolino), già a partire dall’intersezione, sarà realizzata una sorta di barriera al centro della carreggiata. Chi scenderà da viale Sardegna potrà soltanto svoltare a destra in direzione della nuova rotatoria all’incrocio con viale Abruzzi.
Il Comune di Riccione invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria durante i lavori, che saranno completati nel minor tempo possibile per limitare i disagi. Il cantiere resterà aperto per circa una settimana: il traffico sarà temporaneamente a senso unico alternato regolato da un semaforo mobile. I veicoli provenienti dalla collina saranno deviati in viale Caprera.
“Si tratta di un importante intervento per la sicurezza, reso possibile soltanto grazie alla realizzazione della nuova rotatoria tra viale Circonvallazione e viale Abruzzi. In assenza di questa nuova rotatoria, costringere chi da viale Sardegna voleva dirigersi in viale Anzio a svoltare obbligatoriamente a destra significava obbligarlo ad arrivare fino alla rotatoria dei Pianeti, all’incrocio con viale Da Verrazzano. Al contrario, ora il tratto sarà molto più breve e la modifica alla viabilità più efficace per la sicurezza e funzionale per la viabilità”, osserva l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola.