Indietro
lunedì 2 dicembre 2024
menu
partiti lavori per nuova palestra

Campo di calcio nell'antistadio del Mazzola di Santarcangelo. Investimento da 1,2 milioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 dic 2024 14:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per lo stadio Mazzola di Santarcangelo in arrivo un nuovo antistadio. La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per i lavori che prevedono la realizzazione di un nuovo campo da calcio permeabile al 100%, la sostituzione e l’efficientamento energetico delle torri faro.

Si tratta di un investimento di 1.230.000 euro finanziato in parte con risorse proprie del Comune e in parte tramite mutuo che riqualificherà un campo soggetto a un utilizzo intensivo e logorante, dove si svolgono gli allenamenti di tutte le squadre della società (dal settore giovanile alla prima squadra), con soluzioni in grado di garantire la qualità e la durabilità del terreno di gioco adeguandone le caratteristiche anche ai regolamenti LND (Lega nazionale dilettanti).

L’iter per la realizzazione dell’intervento proseguirà nelle prossime settimane con la stipula del mutuo e l’avvio delle procedure di gara, mentre i lavori – che avranno una durata di circa 8 mesi – prenderanno avvio nell’estate 2025, conclusa l’attività delle società sportive.

Nel frattempo, hanno preso avvio da qualche settimana anche i lavori per la realizzazione della nuova palestra alla Cittadella dello Sport in via della Resistenza: l’intervento, dal costo complessivo di circa 4,2 milioni di euro (di cui 3 milioni e 882mila euro finanziati dal Pnrr), si concluderà nella primavera 2026.

La struttura sportiva sorgerà dietro l’area camper e il pala SGR, nello spazio precedentemente occupato dal campo di baseball: per raggiungerla verrà realizzato un accesso da via della Resistenza, oltre a 60 nuovi posti auto a servizio non solo della nuova palestra ma di tutta la zona sportiva. Due i blocchi del nuovo edificio, uno destinati ai servizi – spogliatoi, infermeria, impianti, uffici e locali di gestione – e uno alla palestra, con un campo regolamentare di pallavolo (24 metri per 14) disponibile anche per pallacanestro e calcio a cinque, con tribune per circa un centinaio di spettatori.

L’area sportiva di via della Resistenza si afferma sempre più come una vera e propria Cittadella dello Sport, grazie a una serie di importanti investimenti per la realizzazione di strutture, spazi e dotazioni moderne, adeguate alle necessità delle società sportive e al tempo stesso attente alla sostenibilità ambientale” dichiara il sindaco Filippo Sacchetti. “Con la nuova palestra e l’antistadio ammontano a oltre 5,4 milioni di euro gli investimenti messi in capo negli ultimi anni, a cui si aggiungono anche gli importanti interventi migliorativi già effettuati in passato, come l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza del Circolo Tennis e la nuova area lanci. Oltre alla valorizzazione della Cittadella dello Sport come punto di riferimento per la città – conclude il sindaco – proseguiamo anche il lavoro di progettazione, con l’obiettivo di intercettare fondi per altri interventi che interessano le strutture sportive delle frazioni”.