Indietro
menu
a Tutta salute su Icaro tv

Infortuni muscolari di sportivi e dilettanti: diagnosi e riabilitazione

In foto: immagine Isokinetic
immagine Isokinetic
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 nov 2024 16:03 ~ ultimo agg. 16:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera (giovedì 28 novembre) alle 20:35 a Tutta salute si parlerà di “Infortuni muscolari: diagnosi, riabilitazione, prevenzione“. In studio con Lucia Renati il direttore di Isokinetic Rimini Roberto Acquaviva e il Dottor Jacopo Gamberini, fisiatra e direttore sanitario del centro Isokinetic Rimini.

Gli infortuni muscolari sono particolarmente frequenti negli atleti che praticano sport a livello agonistico, in cui sono previste sollecitazioni improvvise degli arti, come il calcio, la corsa, la pallavolo, il basket e il tennis. Ma anche le persone sedentarie, quelle che non hanno l’abitudine ad allenarsi, possono essere colpite dagli infortuni muscolari, anche nella più banale vita lavorativa: svolgendo delle attività che solitamente non facciamo – ad esempio spostando carichi pesanti – o improvvisandosi Sinner del padel, sport molto in voga negli ultimi anni, oppure ancora correndo una volta l’anno, rischiamo di provocarci stiramenti o strappi muscolari.

Quindi, in definitiva gli infortuni muscolari succedono quando chiediamo al nostro fisico un gesto atletico eccessivo che non è in grado di sopportare.

Per parlare di infortuni muscolari sotto diversi aspetti dalla diagnosi alla cura alla riabilitazione ma anche alla prevenzione in studio con la conduttrice Lucia Renati ci sono:
Roberto Acquaviva – Direttore del Centro Isokinetic Rimini e Il Dottor Jacopo Gamberini – Fisiatra, direttore sanitario di Isokinetic Rimini.