Indietro
menu
con l'oscar delle vetrine

Rimini e Santarcangelo insieme per un "Natale nei Luoghi dell'Anima"

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 nov 2024 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per sostenere il commercio di prossimità ogni idea creativa può essere utile e Rimini e Santarcangelo si mettono insieme per dare vita all’Oscar della vetrina, con un’attenzione all’anima: quella dei borghi, dei piccoli negozi e degli imprenditori che tra mille difficoltà li portano avanti. Chi aderirà, dal 9 al 15 dicembre, dovrà vestire la vetrina come se fosse un set cinematografico, clienti e visitatori saranno poi invitati a votare on line per decretare il vincitore. Le prime 25 imprese di Rimini e le prime 25 imprese di Santarcangelo che aderiranno all’iniziativa avranno l’opportunità di ricevere gratuitamente un kit per l’allestimento.

La prima edizione di “Natale nei Luoghi dell’Anima – Oscar della Vetrina” è un evento nato dalla collaborazione tra i Comuni, le associazioni Zeinta di Borg e Città Viva, con il contributo di RivieraBanca e Andrea Guerra, compositore e presidente del festival I Luoghi dell’Anima, in cui si inserisce l’iniziativa. Il festival negli stessi giorni animerà le due città, avvolgendole della poesia di Tonino Guerra.

“Sono davvero entusiasta di questa prima collaborazione tra Città Viva e Zeinta di Borg – afferma Alex Bertozzi, Presidente di Città Viva – un’iniziativa che spero rappresenti solo il primo passo di un percorso ricco di nuove opportunità future. Come associazione, abbiamo sempre creduto nel valore della collaborazione, e non abbiamo esitato a sposare questo progetto, perché sono convinto che unire gli sforzi delle due realtà sia un modo efficace per dare maggiore forza e visibilità al commercio locale. Unire il nostro commercio a un evento di prestigio e grande richiamo come il festival cinematografico “I Luoghi dell’Anima” rappresenta un’occasione unica, soprattutto in quello che è, senza dubbio, il periodo più importante dell’anno per le nostre attività.”

Siamo elettrizzati di partecipare all’iniziativa Natale nei Luoghi dell’Anima, – continua Andrea Amadei, Presidente di Zeinta di Borg – che rappresenta una splendida opportunità per valorizzare il nostro territorio e le tradizioni locali. La collaborazione con l’Associazione Città Viva di Santarcangelo è un esempio concreto di come unendo forze e passioni diverse possiamo offrire esperienze uniche e significative a tutti i cittadini e ai visitatori. Il Premio Oscar della Vetrina è una delle iniziative più apprezzate di questo periodo, che non solo celebra la bellezza delle vetrine natalizie, ma anche l’impegno dei commercianti e degli artigiani che rendono le nostre città un luogo vivo e accogliente. Siamo certi che, grazie a questa sinergia, riusciremo a rendere il Natale di Rimini e Santarcangelo ancora più speciale, creando momenti di condivisione e di calore umano che caratterizzano le nostre tradizioni”.