Indietro
menu
giovedì 28 novembre

Frodi sulle carte bancarie e sicurezza informatica. La Fabi organizza un incontro

In foto: Mattia Pari, segretario generale aggiunto FABI
Mattia Pari, segretario generale aggiunto FABI
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 nov 2024 12:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un incontro per difendersi dalle truffe on line. Ad organizzarlo la Fabi, Federazione Autonoma Bancari Italiani nel pomeriggio di giovedì 28 novembre nella sede di Piazza Ferrari. Ad offrirci qualche anticipazione sul tema Mattia Pari, santarcangiolese, segretario generale aggiunto della Fabi e Coordinatore della sede di Rimini.

Segretario, come mai questo momento di confronto?È un piccolo contributo che diamo alla comunità. Le truffe online sono in esponenziale aumento, pensiamo che ogni momento di confronto su questi temi, sia molto utile. Nessuno di noi può dirsi immune da questi rischi. Com’è la situazione delle competenze digitali in Italia? I dati Istat indicano che nel 2023, il divario nelle competenze digitali tra i Paesi dell’Unione Europea è elevato, con un campo di variazione di 55 punti percentuali. L’Italia si colloca in ventitreesima posizione, circa 10 punti sotto la media. La quota più elevata di occupati con competenze digitali, almeno di base, si osserva nei servizi d’informazione e comunicazione e nelle attività finanziarie e assicurative. Peraltro, le lavoratrici e i lavoratori delle banche, sono molto attivi nell’aiutare la clientela in ambito informatico. Sono dei veri e propri promotori di competenze digitali nel Paese.

Ovviamente, I giovani hanno più dimestichezza con gli strumenti informatici ? In Italia nel 2023, il 45,7% delle persone tra i 16 ed i 74 anni che ha usato Internet negli ultimi tre mesi, ha competenze digitali almeno di base. II 61,7% dei ragazzi tra i 20 ed i 24 anni residenti in Italia, ha competenze digitali almeno di base. Tale quota, decresce rapidamente con l’aumentare dell’età, per arrivare al 42,2% tra i 55/59enni, per poi attestarsi al 19,3%, tra le persone che hanno un’età compresa tra i 65 ed i 74 anni. Ecco perché abbiamo pensato di metterci al servizio della comunità con questa piccola iniziativa, ed ecco perché ad organizzare la giornata è stato il nostro coordinamento dei pensionati ed esodati. In particolare, ci tengo a ringraziare il collega Claudio Corbelli, per lo straordinario lavoro che ha svolto per preparare l’evento” .

Di cosa parlerete?Approfondiremo due aspetti strettamente correlati: la sicurezza informatica e le frodi sulle carte bancarie. L’obiettivo è quello di dare una maggiore consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo di internet, dei social-media e delle carte di pagamento on line. Forniremo anche consigli pratici sui comportamenti che è possibile adottare, per cercare di limitare i pericoli della rete“. ​

Ci sono posti disponibili per partecipare?Abbiamo deciso di limitare il numero di partecipanti per cercare di creare la maggiore interazione possibile e sono già arrivate tutte le adesioni disponibili. Se l’incontro sarà apprezzato, come pensiamo, riproporremo sicuramente l’iniziativa, cercando di ampliare i posti disponibili“.