Tropical Coriano: per 70 baby stage a Parma, che emozione. U19 vincente
Per 70 giovani calciatori del Tropical Coriano trasferta sabato scorso a Parma organizzata nell’ambito dell’attività del Parma Academy. Erano delle annate dal 2012 al 2017, guidati dai rispettivi istruttori.
Al centro tecnico del settore giovanile del club ducale a San Pancrazio i bambini sono stati divisi per gruppi e si sono allenati con tanto di partitine finali per un paio di ore con i tecnici del Parma sotto l’occhio attento degli istruttori del Tropical Coriano. Successivamente, questi ultimi si sono confrontati con i colleghi sulle proposte d’allenamento, metodologie e modo di relazionarsi con i ragazzi. Uno scambio di idee virtuoso a beneficio della didattica. Dopo la cena tutti allo stadio Tardini per la visita al museo del Parma e poi, dopo aver assistito da bordo campo al riscaldamento delle due formazioni, in tribuna per Parma-Atalanta.
RISULTATI
L’Under 19 di mister Tomas Bianchi ha battuto per 4-0 il Bellaria sul campo di Ospedaletto con tripletta di Fucci e rete di Niccolò Imola, ex Rimini Calcio, al suo esordio. Partita ben giocata contro un avversario che ha dato comunque filo da torcere. Tre reti sono arrivate su azioni preparate, quello di Imola in contropiede. Dopo le tre due sconfitte ed il capitombolo che è costato il primato per 4-2 nel recupero di Cattolica contro il Meldola (recupero) – reti di Fucci e Buffi – in cui è stato sbagliato atteggiamento (0-3 dopo 25 minuti), la squadra ha reagito bene. Soddisfatto il tecnico: il Tropical Coriano è secondo in classifica a -2 dalla leader Novafeltria e sabato scontro diretto a Secchiano alle ore 15.
Nel campionato Under 17 provinciale per la squadra di Claudio Lazzaretti pareggio per 3-3 sul campo dell’Asar – squadra a punteggio pieno- con più di un rammarico. In vantaggio per 2-0 a fine primo tempo con numerose occasioni da rete sbagliate, il Tropical Coriano si fa agguantare nella ripresa sul 2-2 pagando dazio ad errori grossolani. Trova la forza di realizzare il 3-2 ma a fil di sirena di fa agguantare sul 3-3 (doppietta di Vescovelli e gol di Ridal). Prossimo turno venerdì a Corpolò alle ore 18.
PROGETTO FORMATIVO
Procede il progetto formativo del settore giovanile. I primi due incontri degli otto previsti nella stagione 2024-2025 – quattro con i ragazzi, tre con i tecnici, uno con i genitori – avverrà entro la fine dell’anno. Il primo sarà riservato ai tecnici. Relatore lo psicologo marchigiano Sammy Marcantognini.