L.R. Vicenza-Rimini 1-2 dopo i supplementari. Ai quarti c'è l'Altamura
L.R. VICENZA-RIMINI 1-2
Un Rimini tutto cuore fa fuori dalla Coppa Italia di Serie C per il secondo anno di fila il quotato Vicenza. Questa volta ai biancorossi non servono i rigori, bastano i supplementari. Con il grande ex Morra assente, a decidere il match è un altro ex, Cernigoi. Suo il gol del 2-1, arrivato in chiusura del primo tempo supplementare. Al 90° le due squadre erano arrivate sull’1-1. Primo tempo, come spesso accade in questa stagione, quasi regalato dal Rimini agli avversari: nessuna vera occasione per i ragazzi di Buscè, che vanno sotto per un rigore (per un incrocio di gambe tra Lepri e un altro ex, Zamparo) trasformato da Capone al 32′. Ma che nella ripresa, complici tre cambi nell’intervallo, cambiano registro e mettono sotto il Lane, trovando il meritato pari con Cinquegrano al 14′: primo centro in biancorosso per il difensore italo-argentino, che nel primo minuto della seconda frazione si era divorato l’1-1. Si arriva al 90° sul punteggio di parità. Nei supplementari partono meglio i padroni di casa, ma gli ospiti chiudono il primo tempo con il gol che si rivelerà decisivo, il quinto in stagione di Cernigoi. Il secondo tempo supplementare è un assalto al fortino biancorosso che, nonostante alcuni giocatori stremati, riesce a resistere fino al fischio finale. Passa il Rimini, che si regala un viaggio in Puglia per far visita, per i quarti di finale, all’Altamura. Adesso si torna a pensare al campionato: domenica trasferta a Campobasso.
IL TABELLINO
L.R. VICENZA: 1 Massolo, 33 Vescovi (41′ st 99 Della Morte), 76 Fantoni, 23 Laezza, 44 Talarico (30′ st 26 De Col), 28 Mogentale (22′ st 29 Zonta), 5 Rossi (13′ pts 73 Sandon), 21 Cester, 15 Greco, 20 Capone (30′ st 7 Rauti), 30 Zamparo (41′ st 11 Rolfini). A disp.: 98 Confente, 12 Gallo, 6 Leverbe, 14 Cuomo, 19 Zorzi, 68 Tonon. All. Vecchi.
RIMINI: 1 Vitali, 3 Falbo, 4 Bellodi, 5 Fiorini (1′ st 33 Langella), 6 Gorelli, 20 Accursi (1′ st 10 Malagrida), 25 Lombardi (30′ st 23 Megelaitis), 46 Cinquegrano, 80 Garetto (8′ st 21 Piccoli), 97 Parigi (5′ st 9 Cernigoi), 98 Lepri (1′ st 28 Longobardi). A disp.: 91 Colombi, 32 Ferretti, 2 Brisku, 14 Jallow, 34 Ubaldi. All. Buscè.
ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo.
ASSISTENTI: Cristian Robilotta di Sala Consilina e Alessandro Marchese di Napoli.
4° UFFICIALE: Matteo Dini di Città di Castello.
RETI: 32′ pt Capone (rig.), 14′ st Cinquegrano, 14′ pts Cernigoi.
AMMONITI: Fantoni, Fiorini, Cester, Langella.
NOTE. Corner: 8-2. Spettatori: 1.100 circa (di cui 53 ospiti).
CRONACA E COMMENTO
Per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C il Rimini torna a Vicenza, dove nella passata stagione fu corsaro ai rigori (in quel caso si giocavano i quarti di finale). I romagnoli nei primi due turni hanno superato gli ostacoli Arzignano Valchiampo e Lumezzane, i veneti Legnago e Atalanta Under 23. Nel Vicenza milita Claudio Morra, bomber del Rimini 23/24, però assente: al centro dell’attacco c’è comunque un altro ex, Zamparo. Buscè dovrà fare a meno di Cioffi, squalificato, e degli infortunati De Vitis e Chiarella. Non convocato Dobrev. Sono solo quattro i giocatori confermati rispetto all’undici di partenza anti Vis Pesaro. Tra i pali gioca Vitali. In difesa tornano dal primo minuto Lepri e Cinquegrano, a centrocampo Fiorini e Garetto, e in attacco Accursi e Parigi. Chi vince nei quarti affronterà l’Altamura in trasferta.
In maglia a bande biancorosse il Vicenza, in tenuta blu, con rifiniture bianche, il Rimini.
PRIMO TEMPO
13′ punizione per il Vicenza: pallone in mezzo, Fantoni commette fallo su Gorelli e l’arbitro gli mostra il giallo. Diffidato, in caso di passaggio del turno del Vicenza salterà la prossima gara di Coppa.
15′ il primo tiro in porta della partita è di Capone, Vitali ribatte il suo destro da fuori area.
19′ su un lancio in profondità di Rossi, Garetto di testa anticipa Greco, mettendo in angolo, il primo della partita.
Dalla bandierina Capone, sulla respinta corta della difesa Talarico calcia, la retroguardia romagnola fa muro.
30′ secondo corner per i padroni di casa: Capone per Greco, girata di prima, Vitali salva in angolo con un gran riflesso. Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
31′ dopo un pallone mal gestito dai romagnoli si incrociano le gambe di Lepri e Zamparo, per il direttore di gara è rigore. Dagli undici metri Capone trasforma, nonostante Vitali si tuffi dalla parte giusta (alla sua destra). Primo centro in stagione per l’ex Atalanta e Vicenza avanti 1-0.
33′ il tiro di Accursi dalla distanza è a fondo campo.
35′ break di Gorelli, che anticipa Zamparo e consegna a Garetto, pallone largo a Falbo, cross per Parigi, la difesa veneta allontana.
37′ punizione dalla trequarti per il Rimini: il cross di Cinquegrano finisce direttamente a fondo campo.
Si va all’intervallo, senza recupero, con il Vicenza avanti 1-0 ed il Rimini mai veramente pericoloso nei primi 45 minuti.
SECONDO TEMPO
Tre cambi nell’intervallo per mister Buscè: dentro Langella, Longobardi e Malagrida per Fiorini, Lepri e Accursi. Ed è subito un Rimini diverso.
1′ il tiro di Parigi è deviato, la palla arriva a Cinquegrano, che da due passi spara alto. Occasionissima Rimini!
5′ girata di sinistro di Malagrida dall’altezza del dischetto, Massolo respinge.
8′ Zamparo ci prova due volte, nella prima occasione Falbo respinge di testa, nella seconda occasione il diagonale è largo.
9′ primo corner del match per il Rimini: Parigi devia di testa da pochi metri, Massolo salva ancora la sua porta.
11′ Mogentale scappa via a sinistra, il suo cross è intercettato da Vitali, poi Langella spazza.
Una manciata di secondi dopo, dall’altra parte del campo, traversone di Longobardi da sinistra e torsione di testa di Parigi, nessun problema per Massolo.
13′ Massolo sbaglia il rinvio, Falbo recupera il pallone, ma il suo tiro è intercettato da Vescovi, poi il portiere vicentino evita il corner.
14′ cross Falbo dall’out di sinistra, Parigi non ci arriva, Cinquegrano sì: la sua incornata non lascia scampo a Massolo. Vicenza 1-Rimini 1 e primo gol tra i professionisti per il difensore italo-argentino.
32′ Malagrida mette in mezzo da destra, Parigi di prima spedisce alto.
34′ secondo corner per i romagnoli: Megelaitis scambia con Falbo e mette in mezzo, Bellodi devia da ottima posizione, la sfera rimbalza a terra e finisce oltre la traversa. Altra occasione clamorosa per il Rimini!
40′ il sinistro di Zamparo dal limite dell’area è a fondo campo.
44′ Rolfini tenta la rovesciata, bel gesto tecnico ma parata facile per Vitali.
Dopo 93 minuti di gioco è 1-1. Si va ai supplementari. Per la terza volta di fila tra Vicenza e Rimini in Coppa (entrambi i confronti precedenti finirono poi ai rigori).
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
4′ quarto corner per il Vicenza: batte Della Morte, la difesa allontana.
6′ il destro dal limite dell’area di Malagrida è neutralizzato da Massolo.
7′ la conclusione di Cester, deviata, chiama agli straordinari Vitali, che respinge.
14′ Cernigoi riceve palla a sinistra da Longobardi, entra in area, salta netto Fantoni e da posizione defilata disegna un gran diagonale. Rimini in vantaggio grazie al quinto sigillo in stagione, il primo in Coppa Italia, del suo numero nove, che ritrova il gol contro una sua ex squadra. Vicenza 1-Rimini 2.
16′ Cinquegrano non riesce ad allontanare, Della Morte si coordina dal limite dell’area, ma alza la mira.
Dopo un minuto di recupero finisce il primo supplementare con il Rimini avanti 2-1.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
3′ cross di De Col, Falbo colpisce di testa, Della Morte controlla e calcia, Langella devia in angolo. Quinto corner per il Vicenza. Nulla di fatto sugli sviluppi.
7′ flipper in area, Rauti tenta il tiro, pallone deviato in angolo, il sesto per i padroni di casa. Battuta veloce, Della Morte calcia a lato.
10′ il sinistro di Sandon finisce a fondo campo.
12′ altro tentativo di Della Morte, sfera deviata in angolo.
Il Vicenza batte due corner di fila.
13′ ennesimo tiro di Della Morte, pallone lontano dal bersaglio.
15′ ottavo angolo per il Vicenza: Della Morte dalla bandierina, Laezza ci prova di destro, ma spedisce a lato.
Due i minuti di recupero. Il Rimini chiude con diversi giocatori stremati.
Finisce con la vittoria del Rimini per 2-1. Ai quarti c’è l’Altamura. Si giocherà in Puglia.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.
Coppa Italia Serie C: Vicenza-Rimini, la vigilia di Antonio Buscè