Fondazione Carim: 107.000 euro per il terzo settore
107mila euro per progetti ed iniziative nei settori “Volontariato, filantropia e beneficenza” e “Educazione, istruzione e formazione”. La Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in collaborazione con l’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia-Romagna, ha promosso un Bando destinato a persone giuridiche senza finalità di lucro. Si tratta in particolare di organizzazioni ed enti aventi natura di ente non commerciale, nonché le imprese sociali e le cooperative sociali aventi sede nel territorio della Provincia di Rimini.
“Per raggiungere le sue finalità – spiega il presidente Paolo Pasini – la Fondazione fruisce anche di supporti esterni ed aggiuntivi, al di fuori dello stanziamento previsto dal nostro Documento Programmatico Previsionale di esercizio, consentendo così di potenziare la capacità d’intervento complessiva e di presenza sul territorio”.
I 102.000 euro stanziati lo scorso anno furono fruiti da 9 soggetti e hanno contribuito a realizzare progetti come le due mense di Madonna della Carità e Opera Sant’Antonio per i poveri che, congiuntamente al cofinanziamento, hanno permesso di investire nel sociale risorse complessive per 280 mila euro.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente accedendo al sito internet – https://www.fondcarim.it/come-richiedere-un-contributo/ – nella sezione “Missione e attività – Come richiedere un contributo”, da lunedì 18 novembre 2024 a mercoledì 8 gennaio 2025. Il bando già scaricabile contiene tutte le informazioni utili a definire i soggetti finanziabili, i settori destinatari, le modalità e i termini di presentazione delle domande e i doveri di rendicontazione. Per informazioni è possibile contattare gli uffici della Fondazione allo 0541-351611 dalle 9 alle 13 o scrivere alla mail segreteria@fondcarim.it.