Indietro
venerdì 22 novembre 2024
menu
Polisportiva Riccione

Il campione mondiale di Nuoto Artistico Giorgio Minisini in stage a Riccione il 24 novembre

In foto: Giorgio Minisini
Giorgio Minisini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 nov 2024 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giorgio Minisini, pluripremiato atleta nella disciplina del nuoto artistico, terrà uno stage per la squadra di nuoto artistico di Polisportiva Riccione, domenica 24 novembre.

Il campione ha da pochi mesi annunciato l’addio alle competizioni, dopo un medagliere straordinario acquisito in 22 anni di attività agonistica, in una lotta continua non solo contro gli avversari ma soprattutto contro il pregiudizio, battendosi a favore dell’inclusione. Primo atleta uomo in uno sport prettamente femminile, ha combattuto da sempre la sua battaglia, aprendo la strada ad altri atleti che come lui hanno creduto nei veri valori dello sport.

Minisini ha deciso di lasciare la disciplina che ama dopo la mancata convocazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: una scelta sicuramente sofferta, ma che oggi lo porta a un nuovo percorso dedicato alla formazione, al servizio di tutti gli atleti del nuoto artistico, trasmettendo non solo la sua impareggiabile tecnica ma soprattutto la testimonianza di una strenua resistenza contro preconcetti e prevenzione.

Sarà a Riccione domenica 24 novembre per uno stage di alta formazione rivolto a tutte le atlete di Polisportiva Riccione, allenate da Maria Grano. “Sono particolarmente fiera di ospitare Giorgio Minisini a Riccione: tutto lo staff degli allenatori del nuoto artistico di Polisportiva Riccione è certo che le ragazze avranno un grande beneficio dai suoi insegnamenti, necessari per la loro crescita sportiva e personale” dichiara l’allenatrice.

La carriera di Minisini è davvero ricchissima di successi, a testimonianza del fatto che il nuoto artistico si è sicuramente arricchito di prestazioni altissime grazie all’inclusione di atleti uomini: 10 medaglie mondiali, con 4 ori, 4 medaglie d’oro su 9 europee, guadagnate con tanto lavoro e determinazione per essere stato tra i primi tre uomini al mondo a gareggiare in Solo nella disciplina di appannaggio prettamente femminile. Nel 2022 Minisini ha conquistato l’oro mondiale nel duo misto (con Lucrezia Ruggiero) e quello europeo nel Solo, aperto agli uomini per la prima volta nella storia.

La sua è una storia personale molto travagliata: arriva ai vertici delle classifiche mondiali nonostante aver subito bullismo e ingiurie di ogni tipo. “Sono particolarmente felice di tornare a Riccione dopo tanti anni passati allo Stadio del Nuoto come atleta. Oggi, in veste di formatore, voglio trasmettere alle ragazze della squadra di Polisportiva Riccione non solo nozioni tecniche, ma un metodo di allenamento che potrebbe essere applicato a qualsiasi sport. Mi piacerebbe trasferire agli atleti di oggi tutto quello che ho imparato e maturato in 22 anni di attività, a partire proprio da quei bambini e bambine di 6 anni, l’età in cui ho cominciato” dichiara il campione Minisini.

Ufficio stampa Polisportiva Riccione