Indietro
martedì 19 novembre 2024
menu
Basket DR1

SG Tiberius-Aviators Lugo 82-76

In foto: (Foto @Alfio Sgroi)
(Foto @Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 nov 2024 17:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SG Tiberius-Aviators Lugo 82-76 (21-18; 35-41; 55-57; 82-76)

IL TABELLINO
SG Tiberius Rimini: Del Fabbro 23, Gamberini 21, Amadori 12, Nuvoli, Innocenti 4, Campajola, Buo 6, Antolini ne, Calegari 8, Serpieri 3, Bernabini 5. All. Brienza, Vice Pasquini-Piva.

Aviators Lugo: Rosetti, Cortecchia ne, Mazzotti 14, Baroncini 8, Fussi 3, Creta 14, Canzonieri 9, Caramella 3, Belmonte, Arosti 4, Ravaioli 21, Pasquali ne. All. Baroncini, Vice Valli.

CRONACA E COMMENTO
Partita frizzante fin dalle prime battute, con Tiberius che riesce a servire i suoi lunghi Calegari e Gamberini, mentre Lugo risponde prima con Mazzotti e poi con la premiata ditta Ravaioli-Creta. È però un Del Fabbro in formato deluxe a regalare il +3 sul primo gong (21-18).

Il secondo parziale è di marca biancoverde: le conclusioni sbagliate dai padroni di casa permettono a Lugo di andare in transizione, nella quale vengono segnate quattro bombe consecutive con Fussi, Ravaioli e due volte Canzonieri. Solo i play Amadori e Del Fabbro (15 nel primo tempo) consentono all’SG di stare a galla (35-41).

Al rientro dagli spogliatoi coach Brienza spariglia le carte: dentro Innocenti a dare energia e Tiberius che inizia a rosicchiare margine. Gamberini fa la voce grossa, Innocenti trova due canestri dentro l’area e Amadori è chirurgico dalla lunetta, ma l’orgoglio di Lugo permette di rimanere avanti grazie alla bomba di Creta (55-57).

L’ultimo quarto è una girandola di emozioni: botta e risposta tra Amadori e Creta dai 6.75, per poi iniziare nella girandola dei sorpassi e controsorpassi. La partita svolta sul 67-66 quando, dopo 4 fondamentali punti, Calegari fa 0/2 dalla lunetta: Bernabini prende il rimbalzo offensivo e segna la prima tripla della partita, con la Sforza che esplode. Buo segue con la sua seconda bomba personale, che si arrampica sul ferro e costringe coach Baroncini al timeout. Partita finita? Il bomber Ravaioli non è d’accordo e prova a ricucire, ma ormai gli dei del basket sono schierati. La lotta al rimbalzo e la successiva carambola premiano Gamberini, per poi entrare nel finale dei falli tattici. Del Fabbro è prima preciso, Serpieri mette un mattoncino, ma a chiuderla è la palla recuperata di “Lollo” dopo un insolito 0/2 dalla lunetta, subito corretto (82-76).

Il prossimo impegno dell’SG Tiberius sarà domenica 24 novembre a Villa Verucchio, con il primo derby della stagione (alle 18:30) con i Villanova Tigers.