Indietro
sabato 16 novembre 2024
menu
A Barcellona

GP Solidarietà: vince Bagnaia, Bastianini 2°, Martin 3°. Bezzecchi è 8°

In foto: dal profilo Instagram di Enea Bastianini
dal profilo Instagram di Enea Bastianini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 nov 2024 15:24 ~ ultimo agg. 16:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Sprint del Gran Premio Solidarietà, sul circuito di Barcellona (12 giri), vede la vittoria di “Pecco” Bagnaia, secondo Bastianini, terzo Martin.

Bagnaia parte in pole (la sesta stagionale), davanti ad Aleix Espargaro e Marc Marquez, quarto Jorge Martin, che in classifica ha 24 punti di vantaggio sul campione in carica.

Enea Bastianini, ottavo in griglia, grazie ad una partenza a razzo e a una staccata sublime, prende subito la seconda posizione, alle spalle di Bagnaia e davanti a Martin. Marco Bezzecchi mantiene la nona posizione. In un contatto con Marc Marquez Acosta perde la carena e deve tornare ai box.

Al terzo giro Martin supera Bastianini. Un giro dopo il riminese si riprende la seconda posizione, con Marc Marquez che intanto scivola al 7° posto.

Martin e Morbidelli superano Bastianini, che poco dopo supera Morbidelli ed è terzo. A metà gara Bezzecchi è in ottava posizione.

Nel settimo giro Alex Marquez supera Morbidelli e si porta alle spalle di Bastianini.

Nel nono giro Quartararo supera Bezzecchi, che diventa nono. Il riminese si riprende subito l’ottava posizione.

Nel penultimo giro Espargaro supera Alex Marquez.

Nell’ultimo giro Marc Marquez scavalca Morbidelli, che si riprende però subito la settima posizione. Bastianini supera Martin e si porta in seconda posizione.

Vince “Pecco” Bagnaia, secondo Enea Bastianini, terzo Jorge Martin. Bezzecchi chiude in ottava posizione.

Il Mondiale della MotoGP si deciderà nella gara di domenica (partenza alle 14:00). Bagnaia è a -19 dal leader Martin, Bastianini è terzo in classifica con cinque punti di vantaggio su Marc Marquez, quarto.

Enea Bastianini commenta a caldo: “Mi sento molto bene, la partenza è stata incredibile, devo rivederla perché è stata bellissima. Dopo di che è stato più semplice stare dietro a Pecco, poi sono stato dietro a Jorge e l’ho superato all’ultimo giro. Era inatteso questo podio e sono contento”.