Al via "Vivere di turismo": a Rimini due giorni di incontri del settore extralberghiero
Overtourim, cambiamento climatico, sostenibilità e capacità di generare felicità per gli ospiti, saranno alcuni dei temi affrontati durante la prima giornata del Vivere di turismo festival, ai nastri di partenza. Non mancheranno poi, l’analisi dei flussi turistici e le stime previsionali per la prossima stagione turistica in Italia, nel 2025, a cura di due dei maggiori player mondiali, Airbnb ed Expedia con la sigla Vrbo.
Si parte, dunque, alle 9.30, con il grand opening inaugurale che vedrà anche la presenza istituzionale del Comune di Rimini nella persona dell’assessore Juri Magrini per i saluti istituzionali, introdotto dal giornalista Rai, Paolo Notari. Sarà poi il fondatore Danilo Beltrante a curare l’intro a questa seconda edizione e ad avviare ufficialmente i lavori.
Nella Main hall, la sala principale sono previsti, in ordine: alle 10.30 ‘Trend e statistiche: gli affitti brevi sono responsabili dell’overtourism?’; alle 11 ‘Il marketing del benessere, come contribuire alla felicità di chi viaggia e di chi accoglie! La strategia completa per evolvere in un’accoglienza consapevole, responsabile e sostenibile’; alle 11.30 ‘Overtourism: la sfida di un equilibrio sostenibile tra turismo e comunità’; alle 12.30 ‘Intelligenza artificiale (AI) al servizio degli operatori del settore extralberghiero: da dove iniziare?’; alle 12.30 ‘ Il carisma del Property manager: strategie pratiche di comunicazione per generare benessere e creare relazioni positive con proprietari e agenti immobiliari’; alle 14 ‘Storie di host: passione e progetti che fanno la differenza’; alle 14.30 Premiazione delle eccellenze in Italia; alle 15 ‘Benessere, cultura e crescita economica: l’impulso dell’Home staging nella rigenerazione del territorio’; alle 15.30 ‘Qualità degli annunci su Airbnb: consigli e best practises per ottimizzare la propria offerta’; alle 16 ‘Manuali e Bed&Business: la Felicità attraverso la conoscenza per Property manager e host’; alle 16.30 ‘Sostenibilità in azione: piccoli gesti per affrontare il cambiamento climatico’; alle 17 ‘Il mio revenue management: come massimizzare i profitti e la felicità. Strategie che valorizzano la sostenibilità dell’attività e la soddisfazione degli ospiti’.