Indietro
menu
in attesa di finanziamenti

Eliminazione passaggi a livello a Bellaria Igea Marina. Progetto 'all'ultimo miglio'

In foto: l'incontro a Roma
l'incontro a Roma
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 5 nov 2024 17:34 ~ ultimo agg. 17:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rosaria Tassinari, deputata e presidente del coordinamento regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, ha incontrato assieme al Sindaco di Bellaria Filippo Giorgetti, il sottosegretario alle infrastrutture Tullio Ferrante per fare il punto sulle necessità del territorio in tema di viabilità, e specialmente di Bellaria Igea Marina.
Il punto all’ordine del giorno è la soluzione dei problemi legati alla presenza di passaggi a livello sul territorio comunale che rendono molto complicata la viabilità.

“Ringrazio molto il sottosegretario per l’attenzione che ha mostrato – dice Rosaria Tassinari – Già qualche mese fa era stato in visita in Romagna dove si era reso conto della situazione. Il percorso procede e siamo ormai all’ultimo miglio: il progetto di fattibilità tecnica ed economica della prima fase è stato trasmesso nel marzo del 2023. Al suo interno sono previsti otto interventi definiti prioritari sui passaggi a livello, di cui due ricadenti nel territorio di Bellaria Igea Marina”.
Ora il prossimo passaggio è l’assegnazione dei fondi: perché questo accada, è necessario che il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (cioè il CIPESS) approvi il progetto. La regione Emilia-Romagna ha inviato il progetto e la fattibilità economica ed ora si attende solo che questa serie di interventi venga messa all’ordine del giorno del comitato.

“Siamo all’ultimo passaggio e poi, una volta stanziati i fondi, si potrà iniziare la parte operativa. Il lavoro è molto lungo ma siamo davvero ad un punto di svolta, grazie al collegamento tra territorio e Governo contiamo di risolvere questo problema con interventi mirati e nel minor tempo possibile”, conclude la Tassinari.