Halloween con molotov e petardi. A Coriano condanna e richiesta di prevenzione
Una frazione che, suo malgrado, nella notte del 31 ottobre si ritrova ostaggio di un esercito di ragazzini intenzionati a sfidarsi a colpi di botti, se non veri e propri incendi, col pretesto della notte di Halloween (vedi notizia). L’Amministrazione Comunale corianese ringrazia le forze dell’ordine impegnate nel contrasto agli atti vandalici del 31 ottobre, condannandone senza esitazione i responsabili. Dai consiglieri del gruppo di opposizione Coriano Futura arriva la richiesta di misure di prevenzione per la sicurezza cittadina ma anche di riflettere sulla mancanza di luoghi di aggregazione per i giovani.
La dichiarazione dell’Amministrazione Comunale:
“Ferma condanna agli atti di vandalismo accaduti ad Ospedaletto nella notte di Halloween. Un fatto grave che, con il richiamo via social di gruppi di giovanissimi, ha raggiunto dimensioni tali da arrecare danni e preoccupazione agli abitanti della frazione. Vandalismo gratuito che non ha alcuna giustificazione superando ogni limite di rispetto, coesistenza civile e osservanza delle leggi. Partecipare a un raduno per festeggiare la notte di Halloween con molotov e petardi significa solo cercare appositamente disordini e gesti intimidatori, non un sano divertimento. Non ci sono giustificazioni per tali gesti. Il lavoro massiccio delle forze dell’ordine tra Carabinieri e Polizia Locale a seguito del Comitato pubblico per l’ordine e la sicurezza alla presenza del Prefetto, del Questore e del sindaco Gianluca Ugolini, ha consentito di individuare un numero cospicuo di teppisti. Grazie alla competenze e all’attenta gestione della situazione si sono evitati incidenti gravi o feriti, ad eccezione dell’auto danneggiata da una bottiglia incendiaria appartenente al cittadino Luigi Vallorani contattato per esprimere massima vicinanza e solidarietà dell’Amministrazione”.
L’intervento dei consiglieri di Coriano Futura:
Anche quest’anno abbiamo assistito ad una vera e propria presa d’assalto al paese di Ospedaletto, teatro, ancora una volta, nella notte di Halloween, di veri e propri atti di vandalismo e violenza gratuita. Ragazze e ragazzi, per lo più minorenni, che si sono dati appuntamento con l’unico scopo di mettere a soqquadro una frazione del territorio corianese. Purtroppo la problematica di mancanza di luoghi o centri di aggregazione non aiuta a migliorare e monitorare questa generazione che è lasciata sempre più in solitudine e senza i giusti esempi da seguire.
Purtroppo le ordinanze e le pattuglie sul luogo, poco hanno contato, poiché impossibile riuscire a contenere centinaia di persone che si muovono, corrono e si nascondono in luoghi bui ed appartati. Alla conta dei danni emergono, panchine, bidoni, giochi nei parchi rotti o ribaltati, un’autovettura di una persona disabile data alle fiamme, paura e sgomento per i residenti.
Purtroppo il dilagare di questi atteggiamenti prevaricatori e minacciosi non possono più essere lasciati al caso. Non si può più pensare di arginare od intervenire solo nel momento in cui si verificano, è necessario mettere in pratica un sistema preventivo. La richiesta di messa in sicurezza del territorio, con l’installazione di telecamere sparse sul territorio, l’installazione del sistema di rilevamento delle targhe nei luoghi di accesso al territorio sono indispensabili, prima di tutto per creare deterrenti e secondariamente per poter avere prove per intervenire.