“Montebello Vini Maturi 2024”. Un lunedì per gustare sapori e sapere
E’ scattato il conto alla rovescia per la seconda edizione di “Montebello Vini Maturi 2024”, evento nato da un’idea di Fausto Fratti e della sua Scorticata Eventi e organizzato insieme alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini che si terrà il 4 novembre nel piccolo borgo del comune di Poggio Torriana. Si varca un portone e si spalanca un mondo: un piccolo borgo, minuscolo, autentico, identitario, ben conservato, con un castello intriso di storia e mistero, un paesaggio sull’infinito che cambia di consistenze, luci e colori seguendo i ritmi della natura si anima di produttori di vino, salumi, formaggi, artigiani dei sapori e dei saperi. Una giornata di scambio e condivisione, con una degustazione di “frutti di stagione” e vini “maturi”, prodotti prima del 2018 e conservati in cantina.
Apre il sipario un momento di confronto e approfondimento in calendario dalle 10.30 alle 12.30: “Parliamo di vini maturi”, uno scambio di esperienze con i produttori ospiti, fra cui Stefano Bariani (Fondo San Giuseppe), Adriano Galli (Valturio) e i produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. A seguire, una degustazione di vini maturi su prenotazione o per un massimo di 30-35 persone (333- 6695218). Dalle ore 12 via alla “passeggiata enogastronomia” nel “quadrilatero dei fuochi”: quattro cuochi ai vari angoli del borgo cucineranno alla brace carne, pesce e piatti di stagione. Lungo le vie ecco poi i banchi di degustazione vini, di prodotti dei boschi del territorio (funghi, tartufi, castagne…) e dei produttori di salumi, formaggi, pane e biscotteria. I partecipanti potranno servirsi liberamente dai cuochi al lavoro e dai produttori, scegliere quali piatti degustare a prezzi popolari in tavolate disseminate nei vari crocicchi. Modalità di partecipazione: all’ingresso, al momento della registrazione, sarà consegnato un calice con tasca (al prezzo di 10 euro) che darà diritto a bere a piacimento scegliendo fra le proposte della cantine partecipanti.
LE CANTINE Cantina Ca’ Perdicchi, Cantina Fiammetta, Cantina Franco Galli, Cantina Pastocchi,, Fattoria Poggio San Martino,, Cantina I Muretti, Cantina Ottaviani, Cantina Podere Dell’Angelo. Cantina Podere Vecciano,, Tenuta Santini,, Cantina Valturio, Cantina Fondo San Giuseppe, Cantina Terre di San Rocco, Tenuta Saiano I RISTORANTI Trattoria Camurani – Remo Camurani Ravioli di zucca con porcini, Tagliatella al tartufo bianco Da Stringa – Massimiliano Stringati Baccalà in umido, baccalà alla brace Ecopesce – Roberto Casali Crostacei alla griglia La Rocca – Michele Andruccioli Carni del territorio alla brace PRODUTTORI E SPECIALITÀ Azienda Agricola I Fondi Salumi, Il Satiro Formaggio di capra, Pasta Madre Pane &panettone, Caffè Vecchi Piada & fave dei morti, Alfredo Galeazzi Caldarroste di Mondaino, Sant’Agata Feltria Tartufi Funghi &Tartufo