Tre consigli del medico per mantenersi in forma
Attività fisica, corretta alimentazione, equilibrio nella perdita di peso. È questa la ricetta per mantenersi in salute, grazie a piccoli accorgimenti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Essere in forma va di pari passo con il sentirsi bene con sé stessi.
Esercizio: come e quanto?
Trenta minuti di camminata o attività fisica al giorno rappresentano il primo contributo. È fondamentale però che siano a una giusta intensità perché si brucino i grassi in eccesso e si sfrutti al meglio il motore più potente che abbiamo, cioè il cuore. Allenare il sistema cardiovascolare può sembrare semplice ma non lo è affatto, se non lo si fa con il giusto grado di intensità. Il consiglio per far esercitare bene il cuore senza ricorrere a un cardiofrequenzimetro è quello di fare attività fisica (passeggiata, bicicletta, palestra e così via) parlando per tutto l’esercizio (vuol dire che avete l’intensità giusta), ma senza canticchiare (vuol dire che l’intensità è bassa) e senza nemmeno essere privi di fiato da non riuscire a terminare una frase (l’intensità è troppo alta).
Non è indispensabile essere patiti o appassionati di uno sport per stare in forma. Si può essere in salute scegliendo di condurre una vita sana, basata su buone abitudini. Come detto, prima di tutto andare a piedi o in bici il più possibile. Evitate di parcheggiare la macchina proprio davanti al posto di lavoro o al negozio dove siete diretti. Cercate di sfruttare tutte le occasioni che avete, durante il giorno, per camminare, come per esempio scendere dall’autobus un paio di fermate prima, utilizzare le scale invece dell’ascensore e alzarsi ogni mezz’ora se si ha un’attività lavorativa sedentaria. Un altro suggerimento è coltivare hobby che producono un certo dispendio di energia.
Cibo sano e adeguata idratazione
Questa è una condizione essenziale per stare bene. Evitate spuntini ipercalorici, cibi grassi e zuccheri semplici. Piuttosto prediligete verdure e frutta, o snack ricchi di cereali e fibre. È fondamentale scegliere cosa mangiare in base alla freschezza e all’apporto calorico perché questo garantisce al nostro organismo l’energia necessaria senza sovraccaricarlo.
Leggete sempre le etichette e selezionate gli alimenti che mettete in tavola. Riducendo le dosi, non si dovrà rinunciare per forza alla carne o ai latticini per vivere in salute.
Non rinunciate nemmeno al ristorante. Mangiare sano non significa rinchiudersi in casa, anzi. Potete utilizzare lo stratagemma di mangiare un paio di mandorle e una mela prima di uscire a cena, così da non sedervi a tavola troppo affamati, e magari potete iniziare il pasto ordinando un antipasto leggero a base di verdure. Ma attenzione a grissini o cestini di pane pre-cena.
Perdere peso sì, ma non troppo in fretta
Perdere 10-20 chilogrammi in poche settimane è inutile e rischia di fare danni al metabolismo. L’ideale è smaltire due-tre chili in un mese, mangiando in modo sano e corretto e muovendovi di più. Per essere duratura la perdita di peso deve essere lenta perché il corpo, in questo modo, riesce ad adattarsi meglio al cambiamento. D’altronde sono i piccoli cambiamenti che durano nel tempo a portare grandi risultati.
Grazie a oltre trentacinque anni di esperienza, il Gruppo Medico Isokinetic è in grado di mettere a punto programmi di allenamento personalizzati, modellati sulle esigenze dei pazienti e sul loro stato di salute.
Dott. Jacopo Gamberini
Medico Chirurgo
Specialista in Riabilitazione ortopedica e sportiva
Isokinetic Rimini
Per saperne di più contatta Isokinetic
Via Nuova Circonvallazione, 57/D
Tel. 0541 77 56 50
rimini@isokinetic.com