Indietro
menu
Alle porte del centro di Rimini

Nell'area ex Forlani si sposteranno 400 dipendenti comunali

In foto: l'area ex Forlani come risulta ora
l'area ex Forlani come risulta ora
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 ott 2024 13:33 ~ ultimo agg. 13:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovi uffici pubblici e parcheggi nell’area “ex Forlani” (o “ex Amir”) alla porte del centro storico di Rimini, in via Dario Campana. L’area, fino al 2006 sede Hera, è stata recentemente acquisita dal Comune per 1 milione e 530 mila euro rispetto ai 9 milioni che erano stati fissati alcuni anni fa quando il complesso andò all’asta per la prima volta. In quinta commissione consiliare l’assessore al patrimonio Francesco Bragagni ha illustrato la situazione ottenendo il parere favorevole dei consiglieri. Già lo scorso agosto in Consiglio comunale era stata spiegata la necessità di trovare una nuova collocazione per circa 400 dipendenti comunali che lavorano negli edifici in locazione di via Rosaspina e via Perticara (angolo Circonvallazione). Due strutture per le quali l’amministrazione sborsa circa un milione di euro di affitto annuo (862mila per la prima e 124mila per la seconda) e che presentano anche alcune criticità.
Il Comune, dopo una attenta ricerca, ha individuato l’area ‘ex Forlani’ dove si trovano tre immobili abbandonati che spesso hanno visto l’intervento delle forze dell’ordine per spaccio o occupazioni abusive. La zona risulta ideale per la realizzazione di strutture pubbliche, a partire dagli uffici comunali, così come per nuove aree di sosta a servizio anche del centro storico, percorsi ciclopedonali e interventi di rigenerazione e rinaturalizzazione (l’area è accanto al Parco Marecchia). A rendere strategica la posizione anche la vicinanza alla sede provinciale che facilita ulteriormente l’accesso ai servizi. Oltre ai dipendenti attualmente situati in via Rosaspina e via Perticara, la nuova struttura potrebbe ospitare anche altri uffici comunali. Il prossimo passo sarà l’avvio del progetto di demolizione e costruzione. Ancora da definire il numero esatto di parcheggi che saranno realizzati (tra a raso e interrati) ma non saranno inferiori a quelli a servizio delle attuali sedi.

Ci tengo a sottolineare – commenta l’assessore Bragagni – che l’immobile dell’area ex Forlani è stato acquistato dall’ente a un prezzo davvero contenuto, in quanto abbiamo preso parte alla terza asta, la quale partiva da un prezzo ridotto rispetto a quello previsto inizialmente. Questo ci ha permesso di ridurre sensibilmente eventuali spese e di ottimizzare le risorse a nostra disposizione, andando al contempo a rispondere a un’esigenza che riguarda sia l’organico comunale che la cittadinanza tutta, in quanto, di fatto, concernente il tema dell’efficientamento dei servizi