Indietro
menu
fango sui campi

Coldiretti: dopo le nuove piogge diverse coltivazioni a rischio

In foto: campagna allagate in Romagna ( @Vigili del Fuoco)
campagna allagate in Romagna ( @Vigili del Fuoco)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 ott 2024 09:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 Le intense piogge di sabato 19 ottobre hanno causato gravi disagi e danni in diverse aree della provincia di Rimini. In meno di 24 ore, a Bellaria Igea Marina, si sono registrati 124 mm di pioggia, un quantitativo ben superiore alle previsioni per l’intero mese di ottobre. Questo evento eccezionale ha provocato allagamenti diffusi, con garage e cantine sommersi dall’acqua, creando gravi disagi per residenti e attività locali. Lo ricorda Coldiretti Rimini che segnala i pesanti danni all’agricoltura.

In Valmarecchia, il maltempo ha provocato la discesa di fango dai campi agricoli, che ha temporaneamente bloccato alcune strade della zona. Si segnalano anche piccoli smottamenti, che sono stati prontamente affrontati dalle squadre di emergenza, che hanno liberato le carreggiate e ristabilito la circolazione.

Il presidente di Coldiretti Rimini, Guido Cardelli Masini Palazzi, esprime grande preoccupazione per le conseguenze che questo evento meteorologico potrebbe avere sull’agricoltura locale, soprattutto per la raccolta di alcune colture chiave. “Le fortissime piogge di sabato hanno gravemente compromesso i terreni dedicati alla raccolta di olive, noci e kiwi. La quantità di pioggia caduta in poche ore ha reso i campi impraticabili e molto pericolosi per gli agricoltori, che ora si trovano di fronte a enormi difficoltà nell’effettuare la raccolta. Le ripercussioni saranno pesanti, non solo per il rallentamento delle attività, ma anche per i danni diretti alle colture, con possibili conseguenze negative sull’intera annata produttiva”.