Indietro
mercoledì 16 ottobre 2024
menu
il 19 ottobre a santarcangelo

Nicolini sceneggiatore e scrittore nella seconda parte delle iniziative per il centenario

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 ott 2024 14:05 ~ ultimo agg. 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 19 ottobre sarà l’inaugurazione della mostra “100 per Flavio Nicolini. Sondaggi d’archivio sul Cinema e Tv” ad aprire ufficialmente la seconda parte del programma di iniziative organizzate da Comune di Santarcangelo, fondazione FoCuS e biblioteca Baldini – in collaborazione con Comune di Cesenatico e Casa Moretti – per ricordare lo scrittore e autore santarcangiolese a cento anni dalla nascita. Dopo le iniziative dello scorso febbraio dedicate all’esperienza educativa e didattica del Nicolini maestro, i prossimi appuntamenti approfondiranno infatti il suo lavoro di sceneggiatore e scrittore per il cinema e la televisione, con tre incontri e una mostra sui materiali d’archivio custoditi presso l’abitazione di famiglia. Alle ore 17,30 di sabato 19 ottobre nella galleria Baldini inaugura dunque la mostra documentaria – a cura di Gianfranco Miro Gori in collaborazione con Simonetta Nicolini, figlia di Flavio – con l’incontro “In principio erano il cinema e la didattica: poi fu televisione” condotto dallo stesso Miro Gori in sala Baldini.

Le iniziative proseguiranno poi la settimana successiva con l’incontro “Flavio Nicolini e l’avventura della psicoanalisi” (sabato 23 novembre ore 17,30), a cui interverrà anche Massimo Eusebio che accompagnerà il pubblico in una riflessione sul primo Freud e su alcuni frammenti della miniserie “Il giovane dottor Freud” (1982), scritta per la televisione proprio da Nicolini. Martedì 26 novembre alle ore 20,30, infine, l’incontro “Viaggio nella memoria e negli affetti tra due amici” con lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli, che ripercorrerà la sua amicizia con Flavio in dialogo con Simonetta Nicolini.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino esaurimento posti: si consiglia quindi la prenotazione al numero 0541/356.299 o alla mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.

Le iniziative proseguiranno poi a Cesenatico, con la mostra – visitabile a Santarcangelo fino a martedì 26 novembre negli orari di apertura della biblioteca – che dal 1° dicembre 2024 fino a fine gennaio 2025 “traslocherà” a Casa Moretti, accompagnata da ulteriori approfondimenti letterari a cura di Manuela Ricci, Orlando Piraccini e Maria Giovanna Lucchi.