Indietro
martedì 15 ottobre 2024
menu
a savignano sul rubicone

La pace al centro degli incontri al Cinema Teatro Moderno

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 15 ott 2024 16:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 17 ottobre alle 20:45 comincia la nuova edizione della rassegna culturale autunnale di incontri e cineforum al Cinema Teatro Moderno, quest’anno dedicata al tema della pace, particolarmente attuale e discusso. Il primo appuntamento vede protagonista il giornalista e scrittore Carlo Cefaloni, che porterà un intervento dal titolo “Dalla cultura di guerra alla prospettiva di pace”, dedicandone una parte alla storia dello stato di Israele. A completare l’incontro, le testimonianze di tre pellegrini che hanno partecipato al viaggio in Terra Santa voluto dai cardinali Zuppi e Pizzabella dello scorso giugno: Andrea Babbi, Giulio Boschi e Marina Bucci.

Carlo Cefaloni è redattore di «Città Nuova», periodico mensile e quotidiano web nel quale si occupa principalmente di politica, lavoro ed economia. Coordina il gruppo di lavoro “Economia Disarmata” promosso dal Movimento dei Focolari in Italia. L’attenzione al tema della democrazia economica lo ha condotto a promuovere nel suo lavoro la questione delle scelte strutturali di politica industriale con riferimento al comparto delle armi, arrivando a ricevere il premio giornalistico Archivio Disarmo “Colombe d’oro per la Pace” 2023.

Le iniziative sono promosse dall’associazione Cinema Teatro Moderno e dall’Unità pastorale Savignano sul Rubicone, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Savignano sul Rubicone. Il progetto gode inoltre del patrocinio dei Comuni di San Mauro Pascoli e Gatteo, del sostegno di Romagna Banca, e della collaborazione delle scuole di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo, del Movimento dei Focolari in Italia, del Centro Culturale “Il tralcio” e della Fondazione “Asilo Vittorio Emanuele II”.

La rassegna proseguirà con le conferenze “Famiglia cellulare di pace e riconciliazione” (7 novembre), “Educare alla pace con se stessi e con gli altri” (21 novembre), “Da vicino e da lontano. Le guerre del ‘900 fra testimonianze e invenzione” con lo scrittore Paolo di Paolo (28 novembre), e le proiezioni con cineforum dei film “Padre nostro” (23 ottobre), “La battaglia di Hacksaw Ridge” (14 novembre), “Tangerines-Mandarini” (5 dicembre), presentati da don Filippo Cappelli. La rassegna si concluderà con lo spettacolo teatrale “Il canto di Rut” (12 dicembre). Nell’ambito dell’iniziativa, dal 4 al 23 novembre nel foyer del teatro è allestita la mostra “L’uomo non è il suo errore”. L’ingresso agli eventi è a offerta libera.