102 anni dall’autonomia: Riccione festeggia con due giornate speciali
Guardare al futuro delle nuove generazioni, stimolando la loro creatività e la loro partecipazione attiva e riflettere sulle radici della città: questo l’obiettivo del compleanno speciale di Riccione, che festeggia i 102 anni dall’autonomia della città avvenuta nel 1922, con il Regio Decreto. Per il weekend del 19 e del 20 ottobre sono stati pensati, infatti, molti eventi, che spazieranno da un’azione collettiva di pulizia della spiaggia, ad esibizioni musicali ed artistiche, fino alla degustazione di dolci e agli spettacoli teatrali in collaborazione con i ragazzi delle scuole e delle associazioni riccionesi.
La celebrazione del compleanno inizierà con un’eco camminata sulla spiaggia sabato 19 ottobre alle 14.15 in piazzale Ceccarini, organizzata dall’associazione Futuro Verde Aps, Gruppo camminiamo Riccione e Fondazione Cetacea, con lo scopo di promuovere la cura del proprio corpo e dell’ambiente.
Si prosegue poi dalle 15 alle 18 con “Sogna Riccione sogna”, un evento con concerti ed esibizioni live ospitato dal teatro a cielo aperto del Palazzo del Turismo. Uno spettacolo di live painting, ispirato ai sogni e alle speranze future, ad opera degli studenti del Liceo artistico Fellini, sarà accompagnato dalla musica degli allievi delle scuole Giocamusica, Musicantiere e dell’Istituto Musicale della città e dai dolci celebrativi realizzati dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Savioli. Questi ultimi poi, al termine del pomeriggio, condurranno il pubblico alla Biblioteca comunale, dove verrà raccontato il passato di Riccione attraverso immagini d’archivio, conservate nella Fototeca della Biblioteca. Inoltre, per i più golosi, ci sarà poi la manifestazione “CiocoPaese”, a cura del Comitato Riccione Paese e dove verrà preparata una grossa tavoletta di cioccolato dedicata alla celebrazione della città.
A concludere la giornata di sabato 19 ottobre, alle 20.30 al Palazzo del Turismo, l’omaggio a Giuseppe Lo Magro, presidente dell’associazione Famija Arciunesa”, con la presentazione del libro “A zonzo per Riccione”. Mentre domenica 20 ottobre l’evento conclusivo del compleanno sarà lo spettacolo “Il tempo dei giganti”, che si terrà alle 17 sul palco del Granturismo e verrà messo in scena da Paola Turci e Gino Castaldo. La manifestazione darà il via al nuovo cartellone teatrale “La bella stagione” di Riccione Teatro ed ha come tema l’incoraggiamento a guardare al futuro con ottimismo, ispirandosi ai sogni e alle esperienze di chi ha costruito la storia della città.
Le due giornate di festa sono state ideate e coordinate dal settore Politiche giovanili dell’amministrazione comunale, in collaborazione con scuole, associazioni culturali e musicali locali.