Indietro
menu
la presentazione al TTG

Mercato aereo. Con Routes Europe nel 2026 Rimini vede il salto di qualità

In foto: la presentazione al TTG
la presentazione al TTG
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 10 ott 2024 16:41 ~ ultimo agg. 16:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Routes Europe”, il più importante appuntamento di networking legato al settore del volo aereo arriva per la prima volta in Emilia-Romagna.
La 19a edizione sarà ospitata dal 18 al 20 maggio 2026 a Rimini per tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, tavole rotonde ed eventi serali di networking con i principali stakeholder di compagnie aeree, aeroporti e destinazioni. L’annuncio è stato dato all’edizione di Routes World 2024 in corso in Barhain ed oggi c’è stata la presentazione al TTG in corso alla fiera di Riini.
Sono attesi a Rimini oltre 1.000 delegati e i rappresentanti di 100 tra i principali vettori aerei, aeroporti e tourist board da tutto al mondo. L’evento rientra nel piano regionale di sviluppo della rete aeroportuale integrata dell’Emilia-Romagna, ed è stato possibile grazie a Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini ed Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino.
Steven Small, direttore di Routes, ha citato un’analisi indipendente mostra che gli aeroporti delle precedenti destinazioni ospitanti hanno visto crescere le loro reti di circa il 6,9% in più rispetto agli aeroporti comparabili nel giro di tre anni, con un giro d’affari diretto che si attesta sui 42 milioni di euro. Ospitare Routes Europe sosterrà l’obiettivo di Rimini di espandere la sua connettività aerea e di rafforzare il suo ruolo nell’aviazione europea”.
Gli eventi Routes, parte di Aviation Week Network, sono forum annuali unici nel loro genere dedicati allo sviluppo di nuovi servizi aerei. I forum regionali sullo sviluppo delle rotte si tengono nelle Americhe, in Asia, in Europa e in Africa/Medio Oriente. L’evento di punta Routes World si svolge in ottobre. Gli eventi si articolano in incontri programmati, un’esposizione e una conferenza, realizzati in collaborazione con le parti interessate ospitanti. Gli host tendono a essere una collaborazione tra aeroporti, autorità turistiche e partner di investimento (il processo di candidatura si svolge due o tre anni prima dell’evento) www.routesonline.com.
Aviation Week Network è il più grande fornitore di informazioni e servizi multimediali per le industrie globali dell’aviazione, dell’aerospazio e della difesa, e serve 1,7 milioni di professionisti in tutto il mondo. Suoi clienti sono i principali produttori e fornitori aerospaziali, le compagnie aeree, gli aeroporti, gli operatori dell’aviazione d’affari, le forze armate, i governi e altre organizzazioni che servono questo mercato mondiale. AWN Fa parte di Informa Markets, che crea piattaforme per le industrie e i mercati specializzati per commerciare, innovare e crescere.
«Ospitare Routes Europe nel 2026 a Rimini – sottolinea l’Assessore alla Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini- è un’opportunità fondamentale per l’Emilia-Romagna e per la rete di aeroporti della Regione – Rimini, Bologna, Forlì e Parma – per rafforzare il nostro posizionamento come destinazione turistica leader nel mercato globale e per ottenere una maggiore internazionalizzazione dei passeggeri e dei flussi turistici. Routes rappresenta per l’Emilia-Romagna una piattaforma globale per sviluppare una politica integrata per i nostri aeroporti, per stimolare nuovi investimenti, per aumentare la nostra attrattività, per valorizzare i distretti turistici e i prodotti identitari della Regione.».
 «Rimini accoglie Routes Europe 2026 con entusiasmo -ha evidenziato il Sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad – Negli ultimi anni Rimini è diventata una capitale turistica europea che coniuga anima e modernità e ha l’ambizione di volare ancora più in alto, grazie allo sviluppo del suo aeroporto in particolare e ai suoi collegamenti con gli scali di tutto il mondo. Per questo siamo orgogliosi di ospitare questo “evento”, che per noi non è solo “un evento”, ma una delle principali ragioni del nostro successo futuro».
“Siamo molto orgogliosi di ospitare Routes Europe in 2026 nella nostra città -commenta Leonardo Corbucci, Amministratore Delegato di AIRiminum 2014 S.p.A. – Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”- per promuovere il nostro aeroporto, il suo centro congressi e la città di Rimini al fine di attrarre nuovi servizi di volo. Il nostro obiettivo di aumentare i collegamenti aerei diretti è una priorità assoluta per l’Aeroporto di Rimini e per il futuro della città. L’aeroporto di Rimini è la porta d’accesso del territorio all’Europa e la sua promozione e il suo sviluppo sono un elemento chiave per mantenere Rimini e la Romagna come territori all’avanguardia a livello internazionale. Crediamo davvero che Rimini lascerà un segno indelebile nei partecipanti al forum di sviluppo europeo del 2026 e aiuterà l’aeroporto di Airiminum a crescere ancora di più in tutti i mercati».