Indietro
menu
fino al 5 gennaio

Da Picasso a Warhol, le vinyl cover in mostra a Castel Sismondo

loading...
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 10 ott 2024 12:31 ~ ultimo agg. 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata inaugurata oggi a Rimini negli spazi dell’Ala di Isotta di Castel Sismondo – Fellini Museum, la mostra “Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei grandi maestri”, che raccoglie 150 cover d’artista, copertine di dischi in vinile realizzate a partire da opere di Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst e tanti altri. L’esposizione è realizzata da Vincenzo Sanfo, curatore d’arte e collezionista, che ha curato la mostra insieme alla figlia Giorgia, e la collaborazione al catalogo di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi.

In mostra, per la prima volta, ci sono tutti i lavori realizzati da Andy Warhol in questo ambito. Warhol realizzò nel corso della sua vita disegni e illustrazioni per 56 copertine di dischi. La prima risale al 1949, realizzata non per un disco di musica ma per un corso di lunga spagnola. Un vero e proprio cult è la banana disegnata da Warhol per i Velvet Underground per l’album “The Velvet Underground & Nico”, ma da ricordare è anche la copertina realizzata per il disco “Love you live” dei Rolling Stones (1977).

Copertine d’artista anche quelle dei Red Hot Chili Peppers oltre ad altre memorabili collaborazioni come quella tra Jeff Koons e Lady Gaga per la copertina di Artpop. Tra gli italiani, da segnalare la cover di Andrea Pazienza per l’album “Robinson” di Roberto Vecchioni del 1979. La mostra, organizzata da Blu&Blu Network e Art Book Web, trasporta il visitatore in un mondo che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.

Vinili e fumetti, le più celebri copertine in mostra a Castel Sismondo