Indietro
menu
online e le altre modalità

Al via il Censimento Istat 2024. A Rimini coinvolte 3.700 famiglie

In foto: Istat
Istat
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 9 ott 2024 18:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024 realizzato da Istat. Da questa settimana parte la fase di compilazione per le famiglie che sono state sorteggiate per la partecipazione e avvisate tramite lettera.

Il Censimento Istat, che ha assunto una cadenza annuale e non più decennale, coinvolge un campione rappresentativo della popolazione per raccoglierne le caratteristiche strutturali e socio-economiche. In Emilia-Romagna il censimento coinvolge 131 Comuni e circa 80.000 famiglie. Sono 3.700 le famiglie del Comune di Rimini sorteggiate, destinatarie via posta di una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat. Nella lettera ci sono anche le credenziali di accesso personali al questionario online e i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Le risposte ai quesiti devono fare riferimento alla data del 6 ottobre, salvo indicazioni diverse. Le famiglie possono compilare in autonomia il questionario online, a Rimini recarsi all’Ufficio Elettorale di Via Caduti di Marzabotto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 12, oppure effettuare l’intervista telefonicamente. Dal 12 novembre le famiglie sorteggiate che non hanno ancora compilato il questionario saranno contattate direttamente.
Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre. Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso la visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento. La rilevazione si chiude il 23 dicembre. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Per informazioni è disponibile anche il Numero Verde ISTAT 800-188-802.

istat.it