la festa al palas
50 anni di Fondazione Karis. 1300 gli studenti nelle scuole di Rimini e Riccione
In foto: (ph © Giorgio Salvatori)
di Redazione
lettura: 2 minuti
gio 3 ott 2024 12:59
La Fondazione Karis festeggia cinquant’anni di attività. L’importante traguardo sarà celebrato sabato 5 ottobre 2024 al Palacongressi di Rimini in occasione della tradizionale inaugurazione dell’anno scolastico. Si inizierà alle 9 con la santa messa presieduta dal vescovo di Rimini Nicolò Anselmi. A seguire, la lettura del messaggio che per l’occasione ha voluto inviare il Ministro per l’istruzione e il merito Giuseppe Valditara a tutti i protagonisti di questa storia, dalla dirigenza, passando per insegnanti e collaboratori, fino agli studenti e alle loro famiglie. Sarà poi presentata la nuova mission della Fondazione. Non mancheranno appuntamenti divenuti nel tempo classici dell’inaugurazione dell’anno scolastico, dalla presentazione dei maturandi all’immancabile appuntamento della colazione con i bomboloni. Saranno presenti i primissimi alunni, quei cinque bimbi a cui nel settembre del 1974 si sono aperte le porte del primo asilo, fondato per volontà di Lella Ugolini e di un gruppo di un gruppo di genitori.
Quella della Karis è una storia laica. Ha origine dall’iniziativa di “cittadini che, spinti dalla volontà di colmare un vuoto, hanno dato vita a qualcosa di completamente nuovo“, sottolinea il presidente della Fondazione Samuele De Sio. “Queste famiglie, vivendo profondamente l’esperienza cristiana, svilupparono un forte interesse per l’educazione. Affidandosi all’articolo 30 della nostra Costituzione che assegna ai genitori il diritto e dovere di istruzione e di educazione dei figli, decisero di agire. All’inizio, le idee erano molte ma le risorse scarse: bisognava reperire fondi, banchi, e le prime insegnanti, senza dimenticare gli innumerevoli ostacoli burocratici“.
Oggi la Fondazione offre a 1.300 studenti nell’ambito dell’istruzione pubblica paritaria non solo asili a Rimini e Riccione, ma anche scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, tra cui i tre licei classico, scientifico e linguistico. “Si sceglie Karis per la sua offerta formativa di livello“, prosegue De Sio. “L’essenza di questa scuola risiede nell’attenzione dedicata a ogni singolo studente e al suo percorso individuale. Ci si riesce grazie alla passione degli insegnanti, che credono profondamente in questo progetto, e con un occhio sempre attento alla realtà: di fronte a sfide nuove, nulla impedisce a Karis di adattarsi e innovare“.
Due gli esempi significativi in tal senso: inglese e pregrafologia.
“Il percorso che abbiamo intrapreso per l’insegnamento dell’inglese è unico nel nostro territorio: offriamo insegnanti madrelingua dall’asilo fino ai licei, e le classi di inglese vengono formate in base al livello di competenza degli studenti al momento del loro ingresso. Questo approccio ci consente di garantire un percorso di eccellenza, tanto che i nostri diplomati raggiungono un livello di conoscenza della lingua più alte rispetto alla media nazionale“, sottolinea De Sio. Per i più piccoli, “abbiamo recentemente inaugurato un laboratorio di pregrafologia per i bambini dell’asilo, poiché abbiamo notato che molti di loro incontrano difficoltà nella scrittura, spesso a causa dell’uso predominante dei tablet rispetto ai giochi manuali. È proprio dall’osservazione attenta della realtà che nasce il desiderio di cambiare e migliorare“, conclude De Sio.
Altre notizie
di Redazione
FOTO
tempistiche confermate
Chiusure uffici postali. Fratelli d'Italia incontra le Poste sull'offerta alternativa
di Redazione
diretta su Icaro TV
A Famija Arciunesa e Aldo Drudi il San Martino d'Oro 2024 di Riccione
di Redazione
questa sera alle 21 IcaroTV
A 'Un ponte con la storia' i 50 anni dell'ospedale Infermi: questa sera la seconda parte
di Maurizio Ceccarini
la nuova Casa del Rimini Calcio
Nuovo Centro sportivo all'area ex Ghigi, consegnati ufficialmente i lavori
di Redazione
FOTO
Animali da affezione, i dati
Dal canile di Rimini la storia a lieto fine di X e il bilancio di fine anno
di Redazione