Torna "Cammini" e in questa edizione ci porta a Santiago
Torna su Icaro TV la trasmissione che racconta l’emozione del viaggio a piedi e in questa edizione non ci porterà solo in Italia, ma anche sul cammino più famoso del mondo: il cammino di Santiago.
Se Roma è la meta storica raggiunta dai pellegrini attraverso tanti cammini che abbiamo raccontato nelle passate edizioni, anche in questa quarta serie partiamo da un viaggio a piedi che conduce alla città eterna. Un viaggio percorso nei secoli passati anche dagli imperatori, tra le viabilità antiche che collegavano Italia e nord Europa, intrecciando antiche vie romane e medievali, e il principale collegamento tra il mondo latino-mediterraneo e quello germanico: stiamo parlando della Via Romea Germanica Imperiale, un lungo percorso – ben 560 chilometri – di cui in questa edizione percorreremo una prima parte, da Trento a Pistoia. La Via Imperiale, da Trento a Pistoia, è in onda su Icaro TV giovedì 3 ottobre alle 21.10 e in replica domenica 6 ottobre alle 14 e 30.
Dopo questa prima puntata in Italia, partiremo per la Francia: da qui percorreremo il Cammino di Santiago. A questo percorso – il più agognato per i camminatori di tutto il mondo – sono dedicate cinque puntate, seguendo innanzitutto l’itinerario più praticato, ovvero il cammino francese, ma tuffando lo sguardo di tanto in tanto anche su alcuni tratti di altri cammini che portano nella città galiziana alla tomba dell’apostolo Giacomo: il cammino portoghese e il cammino inglese.
Un racconto per dare voce, nello stile ormai consolidato della trasmissione, a chi viaggia, a chi fa accoglienza sul percorso, ai volontari. Un viaggio come sempre anche alla ricerca delle motivazioni di chi compie questo tipo di esperienza: dell’anima, oltre che fisica, dettata dal desiderio religioso di ripercorrere le vite dei santi, ma anche da quello universale di rimettersi in ascolto di sé stessi e vivere per qualche giorno ad un inusuale ritmo lento. Lo spettatore ha la sensazione di percorrere il viaggio insieme ai pellegrini, vivendo con loro gioie e fatiche del cammino. Le loro storie, le motivazioni che li hanno portati ad intraprendere questo viaggio – religiose in alcuni casi, spirituali in senso più ampio in altri – si incroceranno al racconto dei luoghi, delle curiosità storiche e delle tradizioni. Un racconto reso ancora più intenso in questa edizione dallo spirito con cui i camminatori provenienti da tutto il mondo vivono questo cammino in particolare: che per molti è considerato un traguardo di vita, un obiettivo spesso inseguito a lungo e che, quando arriva, rappresenta una svolta.
E per la prima volta, per le puntate dedicate al cammino di Santiago vedremo nelle vesti di “pellegrino” uno dei volti più amati della televisione italiana nell’ambito del racconto di viaggi: Davide Demichelis, noto al grande pubblico per trasmissioni storiche come “Radici – l’altra faccia dell’immigrazione”, “Timbuctu”, “I viaggi di Davide”, “Geo”, “Kilimangiaro”, “Il Pianeta delle meraviglie”. Davide, che abbiamo visto viaggiare nei paesi più esotici del mondo, in questa serie va alla scoperta per la prima volta di questi luoghi, facendosi a sua volta guidare, di volta in volta, dalle persone incontrate lungo il cammino – guide e esperti – e condividendo la strada e la fatica con i camminatori e, con essa, pezzi di racconti di vita.
Un programma di Francesco Cavalli. A cura di Davide Demichelis, Simone Gai, Alba di Palo, Serena Saporito. Regia: Diego Zicchetti