Indietro
mercoledì 2 ottobre 2024
menu
meteoroby

In arrivo nuova pesante ondata di maltempo. Nuovi possibili nubifragi

In foto: Rimini 03-08-2024 - Maltempo pioggia allagamenti alberi caduti. © Manuel Migliorini / Adriapress.
Rimini 03-08-2024 -  Maltempo pioggia allagamenti alberi caduti.  © Manuel Migliorini / Adriapress.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 2 ott 2024 12:42 ~ ultimo agg. 14:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo un breve periodo di calma il tempo torna a cambiare drasticamente a causa di due perturbazioni che nel giro di poche ore getteranno le basi per una nuova pesante ondata di maltempo. Se con la prima perturbazione del mese il Nord Italia in queste ore assaporerà gli effetti di un peggioramento autunnale, sarà con la seconda, il cui ingresso sul Mediterraneo darà vita ad una circolazione ciclonica, che si profila sul nostro Paese un carico di piogge nella seconda parte della settimana con il rischio di nubifragi e conseguenti criticità.

Ne consegue che in Emilia-Romagna il tempo tornerà ad essere instabile già da mercoledì con cieli molto nuvolosi o coperti associati a precipitazioni irregolari, più intense o anche a carattere di rovescio soprattutto sul comparto emiliano occidentale. Poco o nulla sulla Romagna dove potranno esserci deboli e intermittenti piogge al mattino con possibile attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio e venti sostenuti da sud.

Tra giovedì pomeriggio/sera 3 e venerdì 4, il lento spostamento verso i Balcani della perturbazione numero 2 del mese di ottobre darà vita a precipitazioni diffuse e insistenti anche a sfondo temporalesco sopratutto sulle aree orientali della nostra regione, accompagnate da venti forti settentrionali con raffiche anche sostenute e mare molto mosso. Le precipitazioni potranno risultare abbondanti sui settori adriatici con punte areali di 70/100 mm o anche più in 24-36 ore (ipotesi province di Ferrara, Ravenna Forlì-Cesena e Rimini): la nota positiva che i quantitativi previsti, seppur abbondanti, potrebbero essere smaltiti progressivamente rispetto all’ultimo evento calamitoso del 18/19 settembre. I dettagli dell’evoluzione appena descritta necessiteranno di conferme nei prossimi aggiornamenti, ma il consiglio resta sempre quello di seguire le allerte emesse dalla protezione civile.

La tendenza per il primo weekend del mese si delinea con maggior chiarezza. Mentre il pigro allontanamento verso est del vortice depressionario potrà produrre ancora qualche residuo piovasco al mattino sulla Romagna, alle sue spalle tenderà a estendersi l’alta pressione, portatrice di un tempo via via più soleggiato e con la ventilazione che tenderà ad attenuarsi gradualmente. Per quanto riguarda il quadro termico, il calo delle temperature sarà progressivo e generalizzato mantenendo valori tipici del mese di ottobre che persisteranno per tutto il weekend del 5 e 6 ottobre: venerdì si potranno registrare minime fra 9 gradi della pianura piacentina e 13 gradi della costa, massime attorno a 15/16 gradi. Da sabato generale e lieve aumento ma con temperature diurne che rimarranno ovunque sotto i 20 gradi.

Il meteo più a lungo termine mostra poi un inizio della settimana ancora stabile, con una probabile prevalenza di sole e temperature massime per lo più in salita. Stando alle attuali proiezioni, tuttavia, dovrebbero poi instaurarsi nuove correnti atlantiche perturbate che verso metà settimana potranno dare vita a nuove fasi piovose. Ma di questo torneremo a parlarne.

Roberto Nanni, Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti