Indietro
lunedì 23 settembre 2024
menu
Bagnaia cade al 21° giro

Enea Bastianini vince il GP Pramac dell'Emilia-Romagna. Quarto Marco Bezzecchi

In foto: Abodi premia Bastianini (Ph. Petrangeli)
Abodi premia Bastianini (Ph. Petrangeli)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 22 set 2024 13:45 ~ ultimo agg. 23 set 18:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Enea Bastianini profeta in patria: vince il Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna, al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, al termine di una gara al cardiopalma. Il pilota riminese supera il leader del mondiale Jorge Martin all’ultimo giro, con un sorpasso con contatto tra i due piloti che fa arrabbiare lo spagnolo della Pramac, che fa “l’ombrello” sul traguardo, ma subito dopo si chiarisce con Bastianini. È la centesima vittoria della Ducati in MotoGP, e per la casa motociclistica italiana arriva anche la matematica vittoria della classifica costruttori (la sesta in assoluto, la quinta consecutiva).

Riavvolgiamo il nastro della gara. Parte meglio Jorge Martin, che supera Pecco Bagnaia (partito in pole), ma poi deve lasciare la prima posizione al rivale. Dopo qualche giro Martin riesce però a superare il campione del mondo in carica. Al 5° giro anche Enea Bastianini supera Bagnaia, costretto a girare fortissimo per recuperare il gap. Al 21° giro Bagnaia cade. Il duello tra Martin e Bastianini diventa incandescente negli ultimi giri, con i due piloti vicinissimi. L’ultimo giro è quello decisivo: Bastianini entra, Martin deve allargare, e a vincere è il romagnolo, che si porta a -59 punti dal leader del mondiale. Il ritardo di Bagnaia è invece di 24 punti.

Completa il podio Marc Marquez, terzo. Quarto posto per Marco Bezzecchi.

Martin commenta a fine gara: “È stata una bella gara, è stata dura. All’inizio ho avuto qualche difficoltà per superare Pecco. Ho cercato di essere costante con il passo. Forse la manovra (il riferimento è al sorpasso di Bastianini, ndr) è stata eccessiva perché mi ha spinto fuori dalla pista e io non ho potuto rispondere. Ho fatto un gestaccio perché ero arrabbiato”.

Bastianini a fine gara: “È stata una gara incredibile oggi, Jorge (Martin, ndr) è stato perfetto in gara. Superarlo è stato difficilissimo, ci ho provato a tre giri dalla fine, alla 6, ma lui ha chiuso. Ci ho provato nuovamente all’ultimo giro, alla 4, e ci sono riuscito. È incredibile vincere qui a Misano, davanti ai miei fans e alla mia squadra”.