Indietro
menu
entro 30 giorni piano di interventi

Alluvione. Irene Priolo nominata commissario per l'emergenza

In foto: Irene Priolo
Irene Priolo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 22 set 2024 12:09 ~ ultimo agg. 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La presidente facente funzioni dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo, è stata nominata commissario delegato per l’alluvione che ha investito Bologna e la Romagna dal 17 settembre. La nomina prevede che entro 30 giorni dovrà predisporre un piano di interventi urgenti.

L’ordinanza è stata firmata dal Capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e contiene una serie di interventi urgenti che seguono dichiarazione da parte del Consiglio dei Ministri dello stato di emergenza. Previsti anche aiuti dai 400 ai 900 euro per famiglia per chi ha avuto danni alla prima casa.

Per l’espletamento delle attività, Priolo potrà avvalersi delle strutture e degli uffici regionali, provinciali e comunali, oltre che delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, nonché individuare i soggetti attuatori che agiranno sulla base di sue specifiche direttive.

“Vogliamo fare presto e bene nella gestione dei primi fondi stanziati dal Governo per l’emergenza e i primi interventi – afferma la presidente Priolo così come facemmo per l’alluvione del maggio 2023. Nel frattempo, stiamo continuando tutte le attività di supporto alla popolazione e, fortunatamente, tante situazioni stanno già rientrando ma le nostre colonne mobili, quelle nazionali e delle altre regioni sono sul territorio, attive e operative”.