Indietro
menu
il 21 e 22 settembre

'Un pasto al giorno'. Con l'iniziativa dell'APG23 il calendario di don Oreste

In foto: don Oreste Benzi
don Oreste Benzi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 20 set 2024 19:02 ~ ultimo agg. 19:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono tante anche in provincia di Rimini le piazze e le parrocchie che raccoglieranno sabato 21 e domenica 22 settembre le donazioni per l’iniziativa “Un pasto al giorno”. Un’intuizione, quella di impegnarsi per far avere un pasto a tutti, che don Oreste ebbe negli anni ‘80 quando conobbe la malnutrizione in Africa.
E quest’anno, nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita del fondatore della Papa Giovanni XXII che si sono aperte sabato scorso a Rimini, per l’iniziativa sarà regalato il calendario di don Oreste, con un tema diverso ogni mese per un invito a trasformare il mondo, un giorno alla volta.

“Quest’anno, con questo dono, vogliamo lanciare il messaggio che ogni giorno abbiamo l’opportunità per fare la differenza”, spiega Matteo Fadda, Responsabile Generale della Comunità Papa Giovanni XXIII. “Don Oreste – continua – ci ha insegnato che la vera trasformazione avviene attraverso l’amore e la comprensione degli altri e questo calendario che verrà distribuito in piazza è un invito a vivere ogni giorno con questo spirito, perché anche i piccoli gesti possono cambiare il mondo”.

L’elenco dei luoghi dove donare è sul sito di unpastoalgiorno
Nella sola Emilia Romagna la Comunità con le sue oltre 130 strutture offre aiuto a circa 900 persone. In provincia di Rimini le sue 62 sedi accolgono e portano a tavola oltre 450 persone. Anziani soli, persone con disabilità, bambini, ragazze vittime di tratta, migranti, famiglie in difficoltà, senza fissa dimora e tutti quegli ultimi che don Oreste aveva a cuore.