Indietro
menu
Prodotto da Gruppo Icaro

In uscita il quarto episodio del podcast su Rimini in guerra: la presentazione venerdì 20 in Cineteca

loading...
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 19 set 2024 11:30 ~ ultimo agg. 19:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì alle 18 in Cineteca a Rimini è in programma la presentazione del quarto episodio della serie podcast “Rimini in guerra 1943-1945”, dedicato alla Liberazione di Rimini. L’uscita si inserisce nel programma delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Liberazione, avvenuta il 21 settembre 1944 (vedi notizia).

Estate 1944. Gli alleati mettono in moto una schiacciante offensiva che darà vita ai momenti più cruenti vissuti nella seconda guerra mondiale dalla popolazione riminese, assediata dagli occupanti tedeschi che resistono, nonostante tutto, sulle colline dell’entroterra e intorno alla Linea Gotica. Si arriva così a tre giorni che saranno decisivi per la città e non solo, nella cosiddetta “battaglia di Rimini”. Poi, il 21 settembre 1944, finalmente, la liberazione della città.

80 anni dopo quei drammatici giorni, il comune di Rimini, medaglia d’oro al Valor Civile, organizza una serie di eventi per ricordare quei momenti. Eventi occasione anche per la presentazione del quarto episodio del podcast “Rimini in guerra 1943-1945”, un progetto in sei episodi totali, con ogni uscita in occasione, appunto, di un anniversario importante. Dopo il racconto del primo bombardamento, dello sfollamento della popolazione, della lotta partigiana, il quarto episodio del podcast, a cura di Biblioteca Civica Gambalunga e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Rimini, prodotto da Gruppo Icaro, si sofferma, grazie al contributo dello storico Andrea Santangelo, uno dei maggiori esperti della Linea Gotica, sul racconto delle azioni militari più decisive della fase finale dei combattimenti intorno a Rimini e, come sempre, sulle storie di chi tra la popolazione ha vissuto questo passaggio drammatico.

L’appuntamento per l’ascolto in anteprima del quarto episodio del podcast è per venerdì 20 settembre alle 18 in Cineteca. Ad introdurre la presentazione sarà la professoressa Patrizia Dogliani, docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna.

Dopo la presentazione e l’ascolto pubblico, come per tutti gli episodi della serie, anche il quarto sarà pubblicato, ad accesso libero, qui sulla piattaforma di ascolto spotify.

“La liberazione”, quarto episodio della serie podcast “Rimini in guerra 1943-1945” è curato da Andrea Santangelo. Scritto da Andrea Santangelo e Serena Saporito. Con il contributo di Daniele Celli e Gianluca Calbucci. Contributi dal progetto Memorie della Linea Gotica, dei comuni di Montescudo–Monte Colombo, Gemmano, Montegridolfo e San Clemente.
Lettura di Stefano Rossini, con la partecipazione di Francesco Tonti e Mirco Gennari. E di Max Alberici e Matteo Munaretto.
Montaggio e sound design di Matteo Munaretto.
Responsabile di produzione, Cristina Gambini.