Indietro
mercoledì 18 settembre 2024
menu
Picchi di 120 mm

Sottopassi allagati, centro invaso dall'acqua, piove anche in Tribunale

In foto: © Archivio Manuel Migliorini / Adriapress.
 © Archivio Manuel Migliorini / Adriapress.
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 set 2024 11:06 ~ ultimo agg. 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il nubifragio che si sta abbattendo sulla Romagna e sul riminese sta creando notevoli disagi anche sulle strade. Numerosi sottopassi risultano allagati sia a Rimini che a Riccione. L’intensità delle precipitazioni sta mettendo in difficoltà il deflusso dai tombini con strade dove si rilevano accumuli consistenti. Segnalati alcuni allagamenti. Piove anche all’interno del Tribunale riminese.

Centro storico di Rimini invaso dall’acqua.

In via precauzionale nella mattinata sono state sospese le attività alla scuola Delfino a Bellariva, dove a causa di infiltrazioni di acqua, sono stati contattati i genitori dei bambini presenti nel plesso per anticipare l’uscita da scuola, presenti sul posto anche i vigili del fuoco. Anche le scuole elementari Boschetti Alberti, sempre a Bellariva, in via precauzionale hanno anticipato l’uscita da scuola degli studenti. Criticità sono state segnalate in altri plessi scolastici, con interventi circoscritti da parte dei vigili del fuoco e della protezione civile.

I rovesci che si sono concentrati tra le province di Rimini e Forlì-Cesena hanno scaricato in un breve lasso di tempo, spiega il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni, 70-90 litri per m² accompagnati da tassi di pioggia elevati.

Aggiornamento del comune di Rimini. Continua anche nella giornata di oggi il perdurare delle precipitazioni intense. Nella giornata di ieri martedì 17 settembre con cumulate di pioggia che nelle prime 24 ore hanno superato localmente picchi di 120 mm di pioggia e che alle ore 11,30 di questa mattina sono arrivate a raggiungere cumulate massime di 160 millimetri, determinando alcune criticità diffuse.

Attivato già nella giornata di ieri, prosegue il presidio costante sul territorio da parte di Protezione Civile comunale e Polizia Locale per il monitoraggio e la risoluzione delle principali criticità e nella mattinata è stato attivato il Coc, il centro operativo comunale che coordina le attività di Protezione civile.

Chiusi nella mattinata i primi sottopassi: cavalieri Vittorio Veneto, Via Firenze, via Madonna della Scala, via dei Martiri, via Siracusa, via Lagomaggio, via Sinistra del Porto, via Costantinopoli. Sono state chiuse in via precauzionale anche alcune vie intorno ai sottopassi o dove localmente si sono verificati criticità. Allagamenti sono stati registrati in diverse aree dii spiaggia. Da ieri aperti tutti gli sfioratori a mare per consentire un più rapido deflusso della pioggia..

Nonostante il perdurare delle precipitazioni diffuse, i livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali (fiume Marecchia, Ausa e torrente Marano) si mantengono al momento attuale tutti sotto la soglia 1 (Codice Colore GIALLO), ma resta alta l’attenzione, il monitoraggio e l’attività di presidio da parte della Protezione Civile e della Polizia Locale che è pronta ad intervenire qualora si dovessero attivare le procedure operative di sicurezza come la chiusura del parco Marecchia.

Gli interventi sulle manutenzione delle strade, per i danni causati da questa ondata di maltempo sulla Romagna, verranno effettuati non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno dal Servizio Infrastruttura di Anthea, in accordo con il Settore Infrastrutture del Comune di Rimini.

 

Strade allagate nel riminese e piove anche in Tribunale

Il sottopasso di via Firenze a Rimini (foto di Davide Innocenti)