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The Human Value Proposition

Quanto ti costano i dipendenti scontenti?

In foto: Conti e Carasso
Conti e Carasso
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 18 set 2024 09:33 ~ ultimo agg. 19 set 13:18
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C’era una volta “il posto fisso”. Oggi le aziende hanno una crescente difficoltà nel trovare personale e nel trattenerlo. Secondo il report Gallup 2024 che ha coinvolto 2 milioni di lavoratori in tutto il Mondo, solo il 5% dei dipendenti italiani si sente coinvolto nel proprio lavoro a fronte di una percentuale media, a livello globale, del 21%. I sintomi di una scarsa affezione? Solo per citarne alcuni: assenteismo, alto turnover, conflitti, scarsa collaborazione, tutti con conseguenze pesanti su produttività e competitività.

Cosa possono fare le aziende, oggi, per creare team coinvolti che le aiutino ad affrontare le nuove sfide del mercato?

Andrea Conti

Andrea Conti CEO e founder di Immortal Brand, esperto in branding e cultura aziendale con oltre 100 marchi lanciati sul mercato, insieme al suo team, ha lavorato negli ultimi anni con alcune delle più importanti aziende del territorio emiliano-romagnolo, fra cui Igea Carni, Pollo&Friends, RBR Basket Rimini, sul metodo“The Human Value Proposition”.

“The Human Value Proposition” è un programma di formazione e coaching per accompagnare le imprese in percorsi di crescita evoluti e coraggiosi, che partono dai dipendenti. Il risultato è una profonda trasformazione dell’organico basato sulla leadership diffusa che aumenta il coinvolgimento e il benessere dei dipendenti.

Il programma parte dalle figure apicali e coinvolge poi tutti i dipendenti, così da allineare le persone attorno a mission, vision e principi del brand. Un processo per costruire, passo dopo passo insieme all’ imprenditore e HR, una cultura aziendale radicata che sia il volano per una crescita vera e duratura.

I risultati

I risultati del lavoro sulla cultura aziendale di “The Human Value Proposition” hanno permesso di far acquisire ai dipendenti delle aziende coinvolte la consapevolezza del proprio ruolo, di scoprire le proprie risorse, di avere una gestione del tempo senza stress, dotandosi di una serie di strumenti utili per curare e migliorare le proprie relazioni in azienda e svolgere al meglio il proprio lavoro. Nel caso di Pollo&Friends, rete di locali con oltre 70 dipendenti, l 81,6% delle persone coinvolte sente di aver migliorato le proprie performance lavorative e di sentirsi più legato all’azienda (qui il caso studio).
In particolare le figure di responsabilità sperimentano una migliore capacità di coordinare il proprio team e affrontare al meglio momenti di crisi, creando un clima complessivo di benessere nei reparti coinvolti nelle attività di formazione e coaching.

Riassume così Andrea Conti il focus di The Human Value Proposition: “Non esistono aziende che abbiano un successo duraturo nel mercato senza che prima queste aziende abbiano fatto ottenere un successo individuale alle persone che lavorano per loro”.

Da questo nasce la volontà di diffondere e di raccontare il metodo a quanti più imprenditori e imprenditrici possibili. Venerdì 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 ad EcoArea di Rimini si terrà, infatti, il primo evento ad invito (già totalmente sold out) di “The Human Value Proposition”. Ospite speciale Paolo Carasso, Ad di RBR Basket Rimini.

Per conoscere di più su The Human Value Proposition, guarda la videoguida!