Capitaneria di Porto. Alla darsena la cerimonia per l'avvicendamento
In foto: la cerimonia (@Newsrimini)
di Redazione
lettura: < 1minuto
ven 6 set 2024 12:11 ~ ultimo agg. 17:26
< 1minuto
Questa mattina alla darsena di Rimini c’è stata la cerimonia ufficiale di avvicendamento alla guida della Capitaneria di Porto di Rimini. Il nuovo comandante è Ottavio Cilio, classe 81 e proveniente dalla Capitaneria di porto di Chioggia. Prenderà l’incarico dalla collega Giorgia Capozzella che lascia Rimini dopo due anni per andare a ricoprire l’incarico di Comandante in seconda a Salerno. E’ stata la prima donna dopo 162 anni di storia alla guida della Capitaneria di porto di Rimini.
Aretuseo classe ’81, Ottavio CILIO frequenta l’Accademia Bavale di Livorno per la sua formazione di Ufficiale delle Capitanerie di porto conseguendo il grado di Sottotenente di Vascello. Destinato dal 2004 presso Capitaneria di Siracusa, ne è a capo -in successione- delle sezioni Ambiente, Contenzioso, Demanio e Polizia Marittima, pervenendo al grado di Tenente di Vascello. Comandante dal 2013 dell’Ufficio Circondariale marittimo di Grado, qui promosso Capitano di Corvetta, nel 2016 è trasferito (quale Capo Servizio operativo) presso la Capitaneria di Chioggia di cui, dopo la promozione a Capitano di Fregata nel 2020, diviene Comandante in 2^, fino all’odierno trasferimento per l’assunzione del comando della Capitaneria di porto di Rimini.
Laureato in Giurisprudenza nel 2003, consegue nel 2010 e nel 2021 i master di 2° livello in Diritto internazionale marittimo ed in Scienze Strategiche marittime. Sposato, è impegnato papà di tre figli.