Indietro
domenica 22 dicembre 2024
menu
al “Francioni” di Latina

Under 21, qualificazioni ad Euro 2025: Italia-San Marino 7-0

In foto: ©FSGC/DiVozzo
©FSGC/DiVozzo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 6 set 2024 09:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Nazionale Under 21 riprende il cammino delle qualificazioni europee facendo visita all’Italia al “Francioni” di Latina. Matteo Cecchetti manda subito in campo Alberto Riccardi, all’esordio.
Sull’altro lato del centrocampo a cinque c’è Simone Giocondi. Perno della mediana è il rientrante Tomassini, mentre le redini dell’attacco sono affidate a Santi e Marco Gasperoni. Il primo pericolo lo costruisce Fazzini in azione personale. Il centrocampista dell’Empoli parte da sinistra, si accentra dribblando un paio di avversari e poi lascia partire un tiro dal limite teso e potente, che sibila alla sinistra di Amici, complice anche una deviazione. Poco dopo, sempre Fazzini recupera palla in corsia e scambia con Esposito, che a sua volta, di prima intenzione, libera in area Baldanzi: il fantasista della Roma ha tanto specchio da colpire, ma si fa ipnotizzare da un ottimo Amici. Dopodichè si accende Willy Gnonto. Al 9’ il capitano azzurro si accentra da sinistra e scocca una rasoiata che non sorprende Amici. Poi, a metà frazione, calcia da posizione ancor più ravvicinata, chiamando Amici alla parata più difficile della gara, almeno sino a lì. Nel frattempo l’Italia aveva perso Fazzini, sostituito da Ndour. Al 24’ Nunziata deve effettuare la seconda sostituzione forzata: fuori Baldanzi, anche lui dolorante, e dentro Raimondo. San Marino prende coraggio. Santi e Gasperoni provano a far salire la squadra a dispetto di un certo mismatch con i fisicati centrali dell’Hellas, Ghilardi e Coppola. Al 27’ Tomassini mette una palla in area che la difesa azzurra allontana. Intanto l’Italia non riesce a sfondare. Ne è riprova la caduta di Ruggeri in area di rigore su leggera spinta di Guidi: l’arbitro fa segno al laterale azzurro di rialzarsi. Dalla panchina Nunziata striglia i suoi. Gli Azzurrini rispondono segnando il gol che stappa la partita. Tutto nasce da un’altra iniziativa di Gnonto, che converge da sinistra e calcia forte dal limite, trovando una muraglia; la palla rimbalza nella zona di Bove, che lascia partire un destro imparabile, forte e all’incrocio dei pali. A stretto giro la Selezione di casa trova anche il 2-0. Anche qui l’azione scaturisce dalla corsia mancina. Ruggeri duetta con Ndour (pregevole palla di ritorno di esterno piede) e poi scarica un mancino potentissimo: la palla batte sulla traversa, rimbalza a cavallo della linea di porta e poi viene spinta involontariamente nel sacco da Matteoni, proteso nel disperato tentativo di anticipare Pio Esposito. Ma San Marino non si disunisce. Nella parte finale di frazione Gasperoni guadagna di puro carattere una punizione laterale. Riccardi mette il cross in area per i compagni, trovando Tomassini che calcia in maniera sporca, favorendo la presa di Desplanches.

La ripresa si apre con le novità Cervellini (altro esordiente) e Casadei da una parte, Ambrosino dall’altra. Fuori Toccaceli, Guidi e Gnonto. Capitano dell’Italia diventa Bove. Amici deve subito mettere i pugni sul tiro ravvicinato di Raimondo; l’azione prosegue e sfocia sui piedi di Bianco, che dal limite cerca l’incrocio, mancando il bersaglio di pochissimo. Poi Matteo Cecchetti inserisce Chiaruzzi per Nicolò Sancisi. Al 58’ l’Italia trova il tris su piazzato: Bove batte profondissimo per Pio Esposito, che parte in posizione sospetta e sbuca in solitaria sul secondo palo, là dove gli basta aprire il piattone per infilare la sfera alle spalle di Amici. Il portiere biancoazzurro deve nuovamente sporcarsi i guantoni sul destro forte e ravvicinato di Bianco, e poi, a strettissimo giro, anche sul colpo di testa di Esposito, servito a centro area da Ndour. Al 72’ finisce la partita di Marco Gasperoni: al suo posto, Pasolini. Nel giro di pochi minuti si ferma Mattia Sancisi, vittima di un guaio muscolare. Lo rileva Simone Gasperoni, che a sua volta fa l’esordio in Under 21. Ma non entra subito. Prima bisogna verificare le condizioni di Sancisi, e in quel brevissimo lasso l’Italia trova il quarto gol. Bove cerca il pallonetto dall’interno dell’area di rigore, Amici non trattiene la sfera e sulla stessa si avventa Esposito, che realizza la doppietta personale. Passano pochissimi minuti e l’attaccante dello Spezia fa anche tripletta in azione di contropiede, condotta da Bianco e conclusa proprio da Esposito, che sterza sul destro e piazza la palla all’angolino più lontano. Il 6-0 è invece di Raimondo, che non deve far altro che aprire il piattone in area piccola sull’assist preciso di Ruggeri. Nell’Italia entra Pisilli, che ha subito l’occasione di andare a referto su servizio al bacio di Ndour: il colpo di testa del romanista è però morbido e Amici blocca. Italia ancora vicinissima al 7-0 sul tocco in area di rigore di Ndour, con palla fuori di poco. Al termine della stessa azione l’arbitro ammonisce Matteoni che, diffidato, salterà la Turchia. Poco dopo la segnalazione di un recupero piuttosto esagerato – 6’ – l’Italia arrotonda su corner: è ancora Pio Esposito a risolvere la mischia che si accende in area piccola, mettendo la punta del piede sulla palla del 7-0 e del poker personale. Stesso identico risultato dell’andata, certificato al fischio di chiusura del signor Radina, grazie anche al clamoroso salvataggio sulla linea di Giocondi ad extra-time quasi esaurito. Finisce così il programma di trasferte della Nazionale Under 21 sulla strada per Euro 2025. Martedì prossimo il penultimo impegno del biennio, allo Stadium contro la Turchia.

Under 21, qualificazioni ad Euro 2025 | Italia – San Marino 7-0
ITALIA [4-3-1-2]
Desplanches (dall’80’ Zacchi); Savona, Coppola, Ghilardi, Ruggeri; Bove (dall’80’ Pisilli), Bianco, Fazzini (dal 14’ Ndour); Baldanzi (dal 24’ Raimondo), Esposito, Gnonto (dal 46’ Ambrosino)
A disposizione: Zanotti, Pirola, Fabbian, Bonfanti
Allenatore: Carmine Nunziata

SAN MARINO [3-5-2]
Amici; Guidi (dal 46’ Cervellini), Matteoni, M. Sancisi (dal 79’ S. Gasperoni); Giocondi, N. Sancisi (dal 55’ Chiaruzzi), Tomassini, Toccaceli (dal 46’ Casadei), Riccardi; M. Gasperoni (dal 72’ Pasolini), Santi
A disposizione: Borasco, M. Ciacci, Giambalvo
Allenatore: Matteo Cecchetti

Arbitro: Marek Radina (CZE)
Assistenti: Kamil Hajek (CZE), Michal Volf (CZE)
Quarto Ufficiale: Dominik Starý (CZE)

Marcatori: 34’ Bove, 37’ aut. Matteoni, 58, 76’, 78’ e 90+1’ Esposito

Ammoniti: Riccardi, Giocondi, Ghilardi, Raimondo, Santi, Matteoni

FSGC | Ufficio Stampa